Eventi | 24 dicembre 2024, 18:45

Artist’s Life APS dedica il Natale ai bimbi del Regina Margherita con “Libri in Pediatria”

Questo è il pensiero alla base dell’iniziativa fortemente voluta dall’associazione culturale Artist’s Life APS che lunedì 23 dicembre ha consegnato quasi duecento libri, con altrettanti messaggi di gioia e di speranza, a cinque reparti dell’Ospedale Infantile di Torino.

Un piccolo gesto, giunto alla sua IV edizione, per regalare un momento di gioia e serenità ai bambini ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Questo è il pensiero alla base dell’iniziativa fortemente voluta dall’associazione culturale Artist’s Life APS che lunedì 23 dicembre ha consegnato quasi duecento libri, con altrettanti messaggi di gioia e di speranza, a cinque reparti dell’Ospedale Infantile di Torino.

Giunto alla quarta edizione, il progetto “Libri in Pediatria” ha ottenuto il patrocinio gratuito del C.R.A.L. OIRM e Sant’Anna. L’iniziativa è stata concepita dall’associazione culturale Artist’s Life APS che ha chiesto e ottenuto la partecipazione di Opificio Musicale ONLUS. Il Presidente M° Paolo Dellagiovanna si è mostrato disponibile a divulgare il progetto ai suoi associati.

Le due realtà culturali hanno lavorato in armonia e sinergia, spinte dal desiderio di alleviare il peso della degenza ai bambini ricoverati, attraverso la diffusione di libri di qualità. Il tempo trascorso in ospedale, infatti, si rivela faticoso per i più piccoli che sono costretti ad accantonare la vita all’aria aperta e a limitare le interazioni sociali agli orari di visita. Il progetto “Libri in Pediatria” ha offerto un piacevole diversivo e un’alternativa allo schermo di tablet e Smartphone.

Il 23 dicembre quasi duecento bimbi hanno ricevuto un libro illustrato scelto dal catalogo della casa editrice Lisianthus Editore. Molte persone, privati cittadini e aziende, hanno partecipato attivamente, personalizzando con una dedica sincera e amorevole le copie scelte.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dall’organico dell’ospedale, presente alla consegna dei libri. Si ringrazia Odetto Laura – Dirigente Dipsa, Guardione Roberta – Pronto Soccorso, Francesca Nadia – Neuropsichiatria, Convertini Giacomina – Pediatria Degenza, Bertolami Carmela – Chirurgia medio bassa, Nucci Maria Grazia – Week Surgery. Presenti anche il Consiglio di Amministrazione del C.R.A.L. OIRM e Sant’Anna: Lucatorto Savino – Presidente, Salvatore Domenico – vice-Presidente, Cuva Salvatore – Tesoriere e Stainer Simonetta – Segretaria.

Tra le numerose persone che hanno aderito e promosso l’iniziativa all’interno della loro attività citiamo A.E.R. Service s.r.l., Immobiliare Pea s.a.s., Feniva s.r.l., Studio legale avv. Marco Novara, Studio commercialista Rachele Gatto e Studio di psicologia dott. Laura Izzi.

Libri in Pediatria ha pertanto rappresentato l’occasione per allietare il Natale ai bambini costretti a passare le feste lontani da casa. Si auspica che l’iniziativa possa ripetersi il prossimo anno, per regalare sorrisi ai piccoli pazienti degli ospedali di tutta Italia.

C.S.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium