/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 18 dicembre 2024, 09:33

“Scrivo per la mia Città”: a Nichelino un premio letterario alla memoria dell'ex sindaco Riggio

L'iniziativa, lanciata dall'Associazione Amici del Cammello, rivolta agli studenti: chi può partecipare e come

“Scrivo per la mia Città”: a Nichelino premio letterario alla memoria dell'ex sindaco Riggio

“Scrivo per la mia Città”: a Nichelino premio letterario alla memoria dell'ex sindaco Riggio

Una iniziativa per ricordare un grande ex sindaco di Nichelino che tanto amava i giovani. L'Associazione Amici del Cammello, già protagonista di diverse iniziative culturali, lancia il Premio Letterario “Scrivo per la mia Città”, intitolato alla memoria di Angelino Riggio, figura di alto profilo etico e morale, che fu anche Consigliere Regionale per due legislature, oltre che scrittore.

A chi è rivolta l'iniziativa

Fondatore dell'Associazione e della Libreria Il Cammello, Riggio (scomparso all'inizio del 2024) era convinto e fervente propagatore della necessità di offrire alla città strumenti per lo studio, la conoscenza, la lettura.
Il Premio Letterario è riservato alle classi della scuola secondaria di primo grado e con questa iniziativa intende offrire l’occasione agli studenti (partecipanti per classe) di lavorare insieme per confrontarsi e creare sinergie fra loro.
Le prime tre classi classificate saranno premiate finanziariamente.

Il bando del concorso è reperibile sui canali social della Libreria “Il Cammello” e a richiesta all'indirizzo di posta elettronica: premioletterario.angelinoriggio@gmail.com 

Al Grosa "Vita da Sindaco"

A proposito di ex primi cittadini, ieri pomeriggio al Centro Grosa di Nichelino si è svolto un incontro davvero speciale, con tantissima partecipazione, il convegno “Vita da Sindaco”, durante il quale si sono potute ascoltare le storie di due grandi protagonisti della politica locale: l’ex sindaco di Nichelino Pier Bartolo Piovano (che ha presentato il suo libro "Una vita") e l’ex Sindaca di None, Maria Luisa Simeone, che ha parlato del libro scritto da sua sorella: “La sorella nata con la politica nel sangue”. Presenti, tra i tanti, l’attuale sindaca di None Loredana Brussino e il primo cittadino di Nichelino Giampiero Tolardo.

"Un confronto che ha illuminato il cammino di chi ha scelto di mettersi al servizio della comunità con passione e dedizione. Ogni parola è stata un frammento di storia, ogni racconto un insegnamento che ci ha arricchito", ha dichiarato l'assessore Giorgia Ruggiero.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium