Attualità - 17 dicembre 2024, 08:59

Nel 2025 parte il progetto "Io sono te", dedicato agli adolescenti

L'obiettivo è promuovere l'inclusione e la sostenibilità

Nuovo progetto per alimentare l'inclusione tra i giovani

Il Gruppo CIF Volontariato Torino - Area Metropolitana presenta il progetto "Io sono te: dal sapere essere al saper fare", un’iniziativa rivolta agli adolescenti per promuovere consapevolezza, empatia e competenze legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il progetto pone particolare attenzione su temi fondamentali come la cittadinanza inclusiva, la riduzione delle disuguaglianze, la parità di genere e la non discriminazione.

Attraverso un ciclo di sei incontri, che si terranno ogni giovedì a partire dal 23 gennaio 2025, presso il Centro Interculturale di Torino (Corso Taranto, 160), i partecipanti saranno coinvolti in attività espressivo-creative e sessioni di coaching. Il percorso, ideato per creare un ambiente accogliente e inclusivo, mira a favorire lo sviluppo personale e la capacità di costruire relazioni serene all’interno di un gruppo multiculturale.

Il progetto è stato strutturato con l’obiettivo di:

Incrementare la consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, educando i giovani sui concetti di equità, inclusione e giustizia sociale.

Promuovere l’empatia verso persone di diverse origini, favorendo il rispetto per le diverse culture e abbattendo stereotipi e pregiudizi.

Sensibilizzare sul tema della parità di genere e favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo di ognuno nella lotta alla discriminazione.

Stimolare la riflessione personale sull’impatto delle proprie azioni nella società e incoraggiare i ragazzi a diventare agenti di cambiamento.

Offrire strumenti pratici di self-help per gestire ansia e stress, migliorando la capacità di ascolto e comunicazione non violenta.

Grazie alla guida di esperti qualificati come Deborah Di Donna, health coach, e Michela Gazzerro, arteterapeuta, gli adolescenti potranno esplorare tematiche complesse attraverso un approccio creativo e coinvolgente. Tra le attività previste, l’utilizzo di strumenti artistici ed espressivi che favoriranno la conoscenza di sé e degli altri, promuovendo la costruzione di relazioni basate sul rispetto reciproco. Il percorso si concluderà con un incontro aperto anche agli adulti, per creare un dialogo costruttivo intergenerazionale e riflettere sull’importanza di un impegno collettivo verso una società più equa e inclusiva.

Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.00, a partire dal 23 gennaio 2025. Il costo dell’intero ciclo è di 36 euro (8 euro per singolo incontro). Per ulteriori informazioni o iscrizioni è possibile contattare il Gruppo CIF Volontariato Torino all’indirizzo cifvolontariatotorino@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 338 4655244.

comunicato stampa