/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2024, 17:32

Torino groviera, cento interventi al giorno per coprire le buche: ecco dove si fa più manutenzione

La "mappa del buco" vede operazioni di pronto intervento più concentrate sul centro che nelle aree periferiche. Intanto aumentano rispetto al 2023 le richieste di risarcimento. I numeri forniti sull’interpellanza di Iannò: “Uncampo da golf a buche illimitate. Sogno per i golfisti"

Torino groviera, cento interventi al giorno per coprire le buche

Torino groviera, cento interventi al giorno per coprire le buche

Una media di 100 interventi al giorno - 12 per circoscrizione - per coprire le buche sulle strade di Torino.  Mentre l’anno va in scadenza, il bilancio 2024 è di oltre 7.000 interventi sull'asfalto con 118 manutenzioni ordinarie

Dove sono le buche?

È in centro dove ne sono stati fatti di più: 1.780 le segnalazioni di pronto intervento nella prima circoscrizione. Poco dietro quelli eseguiti a Parella, Campidoglio e San Donato (1.110), Santa Rita e Mirafiori (1.080),  e San Salvario, Lingotto, Filadelfia, Borgo Po e Cavoretto (1.000). Numeri che si riducono in Borgo San Paolo, Pozzo Strada, Cenisia e Cit Turin (785), a Lucento, Madonna di Campagna, Vallette e Borgo Vittoria (616), Aurora, Vanchiglia, Vanchiglietta e Madonna del Pilone (491) per finire con Barriera di Milano, Falchera, Regio Parco, Barca, Bertolla, Villaretto e Rebaudengo (267).

La "mappa del buco” è stata fornita questa mattina in Sala Rossa, in risposta ad un’interpellanza del consigliere Giuseppe Iannò (Gruppo Misto di minoranza) rivolta all’assessore Francesco Tresso che ha la delega alla Manutenzione e Viabilità. 

"Un campo da golf a buche illimitate, un sogno per i golfisti” è il titolo sarcasticamente attribuito al documento politico che dettaglia un problema molto sentito da pedoni, ciclisti e automobilisti che quotidianamente viaggiano sulle strade torinesi. 

Quanto costa la manutenzione?

L’impegno di spesa per le manutenzione ordinaria è di oltre il milione e 600 mila che ha coperto le manutenzioni fino a settembre. La spesa prevista per i restanti tre mesi dell'anno va oltre il milione. 

Quante richieste di risarcimento

Un altro dato fornito dagli uffici per rispondere alla richiesta di Iannò è quello riferito alla richiesta di risarcimenti per mancata manutenzione stradale. Nel 2023 sono state 476 richieste a fronte di 812 sinistri. Un numero che sale quest’anno a 664 richieste a fronte di 812 sinistri.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium