Attualità - 13 dicembre 2024, 11:52

A Parella arriva il "SuperToret" per irrigare il verde e gli orti

Nei Giardini Curie una maxi-cisterna, dove confluiscono le acque della fontanella non utilizzate

Nei Giardini Marie Curie di Torino arriva il primo "SuperToret" per l'irrigazione del verde pubblico. Con il contributo della Circoscrizione 4, che si è fatta carico dei costi di esecuzione dei lavori, e dell'Associazione Alta Parella-Pellerina, che ha acquistato la cisterna, SMAT ha realizzato il primo sito pilota in via Servais. 

Qui nelle vicinanze del Toret è stata installata una cisterna interrata di accumulo di circa 10.000 litri di capacità, al cui interno vengono convogliate le acque della fontanella non utilizzate. 

Come funziona 

Attraverso un sistema di irrigazione a gravità la vasca provvede all'irrigazione del Viale della Frutta e degli orti sociali condivisi. L’acqua della vasca in eccesso viene infine convogliata in fognatura per permettere il ripristino del ciclo idraulico del sistema. Un'iniziativa per ridurre il consumo di acqua potabile destinata al l'irrigazione, così come i costi. 

I commenti 

“I Toret sono da sempre uno dei simboli di Torino - dichiara il Presidente della Circoscrizione IV, Alberto Re - con il primo "SuperToret" a Parella, l'acqua erogata raddoppia le sue funzioni e la sua utilità, in una relazione positiva tra sostenibilità, economia circolare e coinvolgimento del territorio".

 “La sempre maggior consapevolezza riguardo alla necessità di adottare misure concrete per affrontare le sfide ambientali richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società: ne è prova tangibile questo progetto, nel quale SMAT è stata coinvolta come braccio operativo” – sottolinea il Presidente dell'ente Paolo Romano