/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2024, 13:32

Casa Gianduja, nasce il Museo dei Burattini e delle Marionette: la famiglia Grilli espone il meglio della sua collezione [VIDEO e FOTO]

In via Pettinati oltre 200 rarità e pezzi d'epoca raccontano 300 anni di storia. Il papà Augusto: "Queste piccoli esserini di legno sono una propaggine viva del marionettista. Non sono statue di legno, sono concepite per il movimento"

Casa Gianduja, nasce il Museo dei Burattini e delle Marionette

Casa Gianduja, nasce il Museo dei Burattini e delle Marionette

C'è un posto magico, a Torino, che famiglie e bambini non possono proprio perdersi. Ma non soltanto loro: adulti, appassionati di storia, di arte, di teatro. E' un luogo dove l'artigianato incontra la passione, la cura e un sogno durato oltre 50 anni: Casa Gianduja, da ieri, ospita il Museo delle Marionette e dei Burattini.

"In realtà è più un'esposizione permanente", spiega, commosso, Augusto Grilli, che quella collezione ha tirato su pezzo per pezzo insieme alla sua famiglia, alla moglie Maria Rosa e al figlio Marco, oggi mattatore e anima della rinnovatissima Casa Gianduja.

La realtà è che il Museo è una selezione di circa 200 elementi, tra marionette, burattini e accessori vari, selezionati attentissimamente da Augusto nella collezione accumulata in 50 anni di passione dalla famiglia Grilli, che conta in tutto oltre 20mila pezzi. "Questa è solo una parte di ciò che abbiamo", spiega Augusto, "e rappresenta il meglio delle più grandi famiglie di marionettisti e burattinai esistite in Italia".

Ci troviamo in via Pettinati 10, nel quartiere Nizza Millefonti, a pochi passi dal Museo dell’Automobile e dal polo ospedaliero della Città della Salute. Tutto qui è dedicato al teatro di figura: la sala con il palco, il videoproiettore, la parte esterna, i manifesti. E la grande esposizione di marionette, burattini, pupi, scenografie e oggetti di scena. Un museo dedicato al tema “Figure in attesa di movimento” che racconta proprio la storia del teatro di figura in Italia, dal Settecento al Novecento.

Ecco cosa ci ha raccontato Augusto Grilli:

Il museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Il sabato e la domenica, il museo è liberamente accessibile prima degli spettacoli delle ore 17.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium