/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 dicembre 2024, 15:44

Vertice industriali-Intesa Sanpaolo: nel 2024 erogati 2,2 miliardi per imprese e famiglie in Piemonte

Il presidente Marco Gay ha incontrato il responsabile Banca Territori, Stefano Barrese: "Piemonte rimane dinamico e attento all'innovazione"

grattacielo di Intesa Sanpaolo

Il mondo delle imprese hai incontrato i manager di Intesa Sanpaolo

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha incontrato a Torino gli imprenditori piemontesi: un evento ospitato al Grattacielo della banca, con gli interventi di Stefano Cappellari, Direttore Regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna, Gregorio De Felice, Chief Economist, e Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, con la partecipazione di Marco Gay, presidente dell’Unione Industriali Torino.

Durante l’incontro, i relatori hanno sottolineato le opportunità offerte da innovazione digitale, transizione energetica e sostenibilità per le imprese del territorio, riconosciuto tra i più dinamici e resilienti del panorama nazionale. In particolare, le filiere possono rappresentare un sistema virtuoso per promuovere l’innovazione anche tra le imprese di piccole e piccolissime dimensioni, tra cui

emergono le start-up come realtà che favoriscono processi trasformativi anche per le aziende mature.

"Il Piemonte è dinamico, attento all’innovazione e si distingue per la significativa propensione all’export. L’obiettivo è accompagnare le imprese a cogliere le opportunità offerte dalle grandi trasformazioni in atto, dalla Transizione 5.0 a quella energetica e digitale fino alle ricadute del PNRR - ha dichiarato Stefano Barrese -. Nell’ambito del nostro programma Il tuo futuro è la nostra impresa, abbiamo messo a disposizione delle imprese piemontesi 10 miliardi di euro su 120, favorendo lo sviluppo di un ecosistema integrato tra filiere, start-up, centri nazionali di ricerca e università. Siamo da sempre la banca di riferimento per la crescita economica e sociale di questo territorio”.


Intesa Sanpaolo ha confermato il proprio impegno con risultati significativi per il Piemonte. Nel 2024, il Gruppo ha erogato oltre 2,2 miliardi di euro a imprese e famiglie. Nella regione sono stati attivati 86 programmi di filiera che coinvolgono oltre 4.400 aziende locali, con un giro d’affari di 10 miliardi di euro, rafforzando l’integrazione tra grandi capifiliera e fornitori strategici locali.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium