Scuola e formazione - 10 dicembre 2024, 13:06

Università, UniTo tra le migliori al mondo per sostenibilità: in Italia è prima per trasparenza dei processi decisionali

Ottime performance per l'Ateneo di Torino nella QS Sustainability Ranking

L'agenzia britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato la nuova edizione di QS Sustainability Ranking, la classifica che valuta l’impatto sociale e ambientale delle università mondiali. L’Università di Torino si colloca al 188° posto al mondo su 1744 atenei e al 4°in Italia su 52 università (84° posto in Europa su 556). Risultati di eccellenza si sono ottenuti nell’indicatore "Governance", che considera la trasparenza dei processi decisionali e gestionali, la cultura organizzativa e la partecipazione delle rappresentanze studentesche agli Organi di governo. L’Università di Torino è prima in Italia e al 69° posto al mondo.

Nella categoria relativa all’impatto ambientale (che pesa per il 45%) l’Università di Torino è al 229° posto a livello mondiale e al 2° in Italia. I parametri riguardano la sostenibilità ambientale, la formazione e la ricerca sulla sostenibilità.

 

Anche nella categoria impatto sociale (con un peso del 45%) UniTo si colloca al 229° posto al mondo e al 6° in Italia, con brillanti risultati nei parametri del trasferimento delle conoscenze (101° posto al mondo e 2° in italia) e della salute e benessere (161° posto al mondo e 2° in Italia). Nella categoria sono considerati inoltre l’impatto della formazione, la parità e l’occupazione dei laureati. Infine, nella categoria Governance (peso 10%) l’Università di Torino è al 69° posto al mondo e al 1° in Italia con un punteggio di 96.3 su 100. 

 

I dati su cui si basano le metriche di QS Sustainability Ranking riguardano le politiche e strategie adottate dagli atenei, le ricerche condotte negli ambiti dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, la reputazione accademica, dati istituzionali e sull’occupabilità rapportati alle statistiche nazionali.

comunicato stampa