Mercoledì 11 dicembre si racconta un altro anno di inediti incontri tra cultura e culture di cittadine e cittadini, con e senza dimora, ai bagni pubblici del Barrito.
Il 2024 è stato il secondo anno di sperimentazione del progetto “Bellezza ai Bagni, sostenuto dal Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, ”, un modo diverso per affrontare il tema dell’emarginazione degli adulti portando nel servizio docce municipali di Nizza Millefonti occasioni di cura della persona, arte e cultura, integrazione tra cittadini e prime esperienze di avvicinamento al lavoro, con inusuali incontri tra mondi diversi.
Uno di questi è il Servizio di Acconciature Gratuito, realizzato dagli studenti ENGIM in orario didattico che ha garantito il servizio ogni lunedì mattina (eccetto agosto), in collaborazione con ENGIM Piemonte e studenti in formazione. A essere coinvolti nel progetto sono stati 15 studenti, un professore, un tutor e un coordinatore didattico.
Nel corso dell'anno sono stati fatti 403 tagli di capelli effettuati, di cui 364 su uomini e 39 su donne. Due giovani studenti diplomati, di cui uno minorenne, hanno avuto come prima occasione lavorativa la prosecuzione estiva del servizio
Il Coro senza dimora è invece arrivato a 60 giornate di prove, contando oltre 350 presenze tra persone senza dimora e cittadini amanti della musica e realizzato ormai svariate performance e concerti in luoghi molto diversi fra loro.
Il Coro senza dimora ha composto anche diverse canzoni proprie e realizzato traduzioni in italiano di testi vari.
Dall’inizio del progetto nell’aprile 2023 sono state 10 le persone, prevalentemente donne in difficoltà, inserite in tirocinio di inclusione sociale con mansioni di cura dell’accoglienza dei bagni e di collaborazione alla produzione culturale del progetto.
La Casa di quartiere Barrito ospita quindi l'11 dicembre una festa di restituzione al pubblico del progetto di Alma Teatro “Cortili”. Fiore all'occhiello dell'evento sarà la mostra fotografica di Gabriele Potente: l'inchiesta realizzata dalle tirocinanti del progetto attraverso l'incontro con gli utenti dei bagni presso la casa di quartiere. Al termine del percorso guidato, festa grande con il Coro senza Dimora e ospiti speciali.