Cronaca | 08 dicembre 2024, 17:33

In migliaia alla marcia No Tav: "Salviamo la piana di Susa"

La manifestazione si sta svolgendo pacificamente per le vie del paese dopo che la scorsa notte era invece stata caratterizzata da momenti di tensione con la polizia al cantiere di Chiomonte

In migliaia alla marcia No Tav: "Salviamo la piana di Susa"

Sono migliaia gli attivisti e le attiviste No Tav che si sono messe in marcia, oggi pomeriggio, per le vie di Susa e fino a san Giuliano, per ribadire "con determinazione" la contrarietà "a quest'opera inutile ed ecocida".

Le proteste contro la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione proseguono da anni in Val di Susa, con la popolazione No Tav compatta e decisa a ribadire in più occasioni la propria contrarietà all'opera. "Oggi come allora, resistere per esistere", si legge sulla pagina social Notavinfo NoTav.

In particolare oggi i manifestanti chiedono la tutela e la protezione della "Piana di Susa" messa a rischio da un'opera definita "inutile e dannosa".

Fortunatamente al momento la marcia sta proseguendo in modo pacifico, dopo che la scorsa notte invece si erano registrati violenti scontri tra No Tav e la polizia al cantiere di Chiomonte, con lo scoppio di fuochi d'artificio e un tentativo di superare le barriere, soffocato dalle forze dell'ordine con i lacrimogeni e gli idranti.

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium