Attualità | 08 dicembre 2024, 10:13

Aurora, il community hub Dorado compie il primo anno di vita: “Il nostro punto di forza è la poliedricità”

Il progetto di Stratosferica dal dicembre 2023 è riuscito ad accogliere oltre 2500 persone ospitando eventi come presentazioni, laboratori, workshop e dj set su diversi argomenti

Aurora, il community hub Dorado compie il primo anno di vita: “Il nostro punto di forza è la poliedricità”

Nel dicembre del 2023, un vecchio stabile di borgo Aurora a Torino prendeva nuova vita per trasformarsi in “community hub”: stiamo parlando del magazzino situato all'angolo tra lungo Dora Firenze e via Bologna, che grazie all'iniziativa di Stratosferica diventava Dorado.

La festa di compleanno di Dorado

Sabato 7 dicembre Dorado ha festeggiato il suo primo compleanno con una grande festa durata tutta la giornata. Dalle 10 alle 21 si sono susseguite numerose attività: un caffè di benvenuto, un pranzo con ricette marocchine, cinesi e sub-sahariane in collaborazione con le associazioni del territorio, un laboratorio per bambini ed un workshop per adulti sul potenziale di Aurora, un panel sul futuro del quartiere con la Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Lavazza, IAAD, Sporting Dora e Stratosferica per concludere in bellezza con un aperitivo musicale.

Il primo anno di vita

Nel primo anno di vita, Dorado è riuscito ad accogliere oltre 2500 persone ospitando eventi come presentazioni, laboratori, workshop, dj set e molto altro su diverse tipologie di argomento: dall'architettura alla cultura, dall'educazione al sociale, passando per la formazione: “Il nostro punto di forza - ha dichiarato Luca Ballarini di Stratosferica – è la poliedricità: dai feedback ricevuti, abbiamo percepito il bisogno che c'era di uno spazio come questo; la struttura, inoltre, ci ha permesso di avere grande flessibilità. Siamo felici di aver riacceso le luci su una zona d'ombra, portando dentro Dorado un po' di spazio pubblico, l'apertura di un'attività non commerciale è stata vista positivamente”.

Obiettivi futuri

Idee chiare anche sugli obiettivi futuri, che puntano ad un ampliamento del raggio d'azione: “Il traguardo più importante - ha concluso Ballarini – è quello di restare aperti tutti i giorni della settimana grazie all'organizzazione di eventi da aggiungere al calendario. Per quanto riguarda gli spazi, invece, puntiamo al raddoppio della parte esterna andando ad agire sull'aiuola della pista ciclabile per creare continuità, mentre all'interno vogliamo valorizzare la terrazza”.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium