Eventi | 07 dicembre 2024, 15:17

Il ricordo di Gabriele vive nel ‘Piccolo presepe meccanico’ di Perosa Argentina

L’inaugurazione oggi allo Spazio Campana di via Roma

Uno scorcio del Piccolo presepe meccanico in ricordo di Gabriele Campana

Uno scorcio del Piccolo presepe meccanico in ricordo di Gabriele Campana

“Gabriele era molto appassionato di presepi, collezionava statuine e ogni anno a Natale, da rito, me ne regalava una meccanica”. Da questo ricordo nasce il ‘Piccolo presepe meccanico’, che verrà inaugurato oggi, sabato 7 dicembre, alle 17, allo Spazio Campana di via Roma 17 a Perosa Argentina. Assieme a una collezione dei presepi più piccoli del mondo.

Spazio Campana è un luogo d’arte e d’incontro che i genitori hanno voluto creare in memoria del figlio Gabriele, scomparso prematuramente.

“Abbiamo deciso di allestire questo presepe, con tutte le statuine che negli anni Gabriele ha conservato, sia normali che meccaniche – prosegue la mamma Daniela Demarie –. Insieme a mio marito, ho iniziato a realizzare il presepe a partire dall’ultima settimana di ottobre, con un totale di ottanta ore di lavoro. Abbiamo allestito anche un fiume con l’acqua che scorre e creato l’alternanza giorno notte”. La Natività meccanica è lunga 3 metri e sarà visitabile, a ingresso libero, fino al 6 gennaio, con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Inizialmente l’intenzione era sistemare il presepe nella ‘Sala d’Inverno’, quella dedicata alle opere di Gabriele accomunate dal tema natalizio, dai colori freddi e dalla raffigurazione di paesaggi invernali. Successivamente, sotto consiglio della sindaca Nadia Brunetto di Perosa Argentina, hanno deciso di installarlo nella sala centrale, rendendolo visibile anche dalle vetrine.

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium