/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 dicembre 2024, 12:58

Al Confine fa il giro del mondo: la pizzeria e pinseria di chef Biagio Valerio arriva a Las Vegas [VIDEO]

La squadra del ristorante di Trofarello è diventata campione del mondo nel 2024 e ora andrà all’International Pizza Expo

Al Confine fa il giro del mondo: la pizzeria e pinseria di chef Biagio Valerio arriva a Las Vegas [VIDEO]

Al Confine, la pizzeria gourmet di Trofarello fa il giro del mondo e va a Las Vegas per l’International Pizza Expo.

Qualità, tradizione e innovazione sono le parole chiave di chef Biagio Valerio che dal 2019 a Trofarello ha aperto Al Confine: Pizzeria e Pinseria Gourmet.  

Insieme alla sua squadra ha portato sul territorio della periferia torinese, lievitati ad alta idratazione, dalla classica pizza napoletana alla pinsa romana, abbinati a vini, birre e altri prodotti d'eccellenza locali.  

“Al Confine nasce a cavallo del covid, nel 2019 - racconta lo chef - Con l’arrivo della pandemia ci siamo dovuti reinventare proponendo impasti alternativi, lievitati ad alta idratazione”. 

Oggi sul menù si spazia dalla pinsa romana, alla verace pizza napoletana, al soffio, un padellino piemontese rivisitato, passando per la scrocchiarella romana, i panuozzi napoletani e infine la baciata romana.

“Che sia un impasto romano, napoletano o un ultra lievitato la corretta gestione della maturazione della lievitazione garantisce un prodotto leggero, digeribile e ben gestito a cui si aggiungono ovviamente i nostri vari topping, tutti di qualità”. 

Nel 2024, la squadra di Valerio ha partecipato al Pizza in tour che li ha portati a gareggiare in più tappe. “Ci siamo presi molte soddisfazioni, abbiamo portato a casa diversi trofei che ci hanno consentito di partecipare al gran finale a Firenze e di conseguenza di partecipare nel 2025 all’International Pizza Expo di Las Vegas”. 

Una settimana dopo Firenze, siamo andati a Paestum per i mondiali dell’Accademia nazionale Pizza Doc dove abbiamo ritirato tre premi, due primi posti e un premio speciale. Oggi siamo campioni del mondo della pinsa romana e della pizza gourmet”. 

Non solo qualità ma anche ospitalità. “Da noi troverete sempre un ambiente accogliente con personale preparato che saprà consigliarvi sugli abbinamenti di vino e birre e altri prodotti”. 

Il locale si trova in via a Torino 11, a Trofarello. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium