Cronaca | 06 dicembre 2024, 14:44

Contro ogni forma di autonomia differenziata, sit-in davanti alla Prefettura: "Riforma criminale"

L'iniziativa è stata indetta da Potere al Popolo con il movimento giovanile Cambiare Rotta, l'Opposizione studentesca Alternativa (OSA) e l'Unione Sindacale di Base (USB)

Contro ogni forma di autonomia differenziata, sit-in davanti alla Prefettura

Contro ogni forma di autonomia differenziata, sit-in davanti alla Prefettura

Piccolo sit-in davanti alla Prefettura in Piazza contro la Legge Calderoli sull'autonomia differenziata. L'iniziativa è stata indetta da Potere al Popolo con il movimento giovanile Cambiare Rotta, l'Opposizione studentesca Alternativa (OSA) e l'Unione Sindacale di Base (USB). 

Riforma contro l'articolo 5 della Costituzione

"L'autonomia rappresenta il culmine delle disuguaglianze sociale, va contro l'articolo 5 della Costituzione - così hanno parlato gli organizzatori questa mattina - siamo contrari a una regionalizzazione del sistema, che intende dividere cittadini di serie A e di serie B"

Un progetto, quello attuato dalla riforma all'autonomia, definito dai presenti "criminale". A contestarli gli studenti che temono un passo indietro sulle politiche per la scuola dove, anche qui, si teme una 'regionalizzazione', sempre minori investimenti per la formazione e un profondo gap tra istituti del Nord e del Sud. 

"Una società sempre più classista"

"Viviamo una società classista - ha detto una manifestante - volta all'individualismo. Subiamo le promesse di una classe corrotta".

Dopo il presidio i presenti hanno dato appuntamento per il prossimo 13 dicembre a Milano dove le organizzazioni che hanno indetto la protesta odierna contro l'autonomia si uniranno allo sciopero dei lavoratori della Usb.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium