Piccolo sit-in davanti alla Prefettura in Piazza contro la Legge Calderoli sull'autonomia differenziata. L'iniziativa è stata indetta da Potere al Popolo con il movimento giovanile Cambiare Rotta, l'Opposizione studentesca Alternativa (OSA) e l'Unione Sindacale di Base (USB).
Riforma contro l'articolo 5 della Costituzione
"L'autonomia rappresenta il culmine delle disuguaglianze sociale, va contro l'articolo 5 della Costituzione - così hanno parlato gli organizzatori questa mattina - siamo contrari a una regionalizzazione del sistema, che intende dividere cittadini di serie A e di serie B".
Un progetto, quello attuato dalla riforma all'autonomia, definito dai presenti "criminale". A contestarli gli studenti che temono un passo indietro sulle politiche per la scuola dove, anche qui, si teme una 'regionalizzazione', sempre minori investimenti per la formazione e un profondo gap tra istituti del Nord e del Sud.
"Una società sempre più classista"
"Viviamo una società classista - ha detto una manifestante - volta all'individualismo. Subiamo le promesse di una classe corrotta".
Dopo il presidio i presenti hanno dato appuntamento per il prossimo 13 dicembre a Milano dove le organizzazioni che hanno indetto la protesta odierna contro l'autonomia si uniranno allo sciopero dei lavoratori della Usb.