/ Eventi

Eventi | 05 dicembre 2024, 13:28

Torino sposa di nuovo il tennis: nel weekend si gioca lo Scudetto. "E speriamo di avere ancora le Atp finals"

Il 7 e 8 dicembre finali a squadre per la Serie A1 maschili e femminili. Milan (Federtennis): "Tra Nitto e Coppa Davis cercheremo di accontentare tutti"

Il 7 e 8 dicembre finali a squadre per la Serie A1 di tennis

Il 7 e 8 dicembre finali a squadre per la Serie A1 di tennis

Torino alimenta la sua storia d'amore con il tennis. Dopo l'abbuffata delle Nitto atp finals, tocca alle finali di Serie A1 Bmw, lo "scudetto" a squadre del settore. Appuntamento per il fine settimana 7-8 dicembre sui campi del Circolo della Stampa Sporting, proprio dove si sono allenati i campioni delle Finals, prima di sfidarsi all'Inalpi Arena.

Per la parte maschile, il duello sarà tra Crema e Sud Tirol, mentre in campo femminile si sfideranno Palermo e Verona Falconeri. Cominciano le donne, il sabato, mentre gli uomini incroceranno le racchette domenica. Ingresso libero per il pubblico.

Squadre importanti e atleti di rilievo

"Siamo onorati e le squadre arrivate in finale sono importanti, con giocatori di rilievo internazionale - dice Stefano Motta, vicepresidente dello Sporting -. Speriamo poi di poter ospitare di nuovo il trofeo della Coppa Davis e magari quello della Billie Jean King".

Una spinta di 6850 squadre

"Sono 6.850 le squadre che si sono iscritte a tutti i nostri campionati - ricorda il vicepresidente vicario della Federazione tennis e padel, Gianni Milan -: un numero impressionante che parla della partecipazione e dà valore alle finali di questo fine settimana. E poi il fatto di giocare in squadra contribuisce a dare qualcosa in più, come hanno confermato anche gli azzurri in coppa Davis. Infine, non dimentichiamo che la corsa allo scudetto vogliamo che sia uno strumento per valorizzare le nuove generazioni e i giovani talenti".

Atp e Coppa Davis: "Cercheremo di accontentare tutti"

E ancora sul destino delle Atp finals "Per ora l'unica certezza è che si faranno il prossimo anno. Ci sono molti discorsi anche economici, ma c'è pure il discorso nuovo della Coppa Davis e Torino è tra le città più indicate con Milano e Bologna. Cercheremo di accontentare tutti".

Tronzano: "Speriamo di avere ancora le Atp finals"

"Comune e Regione stanno facendo un lavoro molto coeso per dare manforte al grande tennis, ma anche a quello locale e all'attività di base - dice Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive - Speriamo di avere ancora grandi eventi come le Atp finals, come Torino spera e merita". Intanto l'effetto sull'attività di base è già evidente: "Grazie al successo di grandi campioni, tanti bambini, ragazzi e adulti, si stanno avvicinando a questo sport, come dimostrano i dati relativi all’aumento delle iscrizioni ai circoli, negli ultimi anni. A livello piemontese, sono passati dai 251 del 2020 ai 314 attuali, con un incremento percentuale del 25%".

Binaghi: "

Sul tema si è pronunciato anche Angelo Binaghi, presidente federale, proprio a Milano in occasione dell'evento di presentazione per il Trophies Tour 2025 della coppa Davis e della Billie Jean King Cup. “Staffetta Milano-Torino per le Atp Finals? In questo momento, non escludo niente. Ora sto facendo gli acquisti (ride, ndr), poi penseremo alle vendite”. "Come detto dal sindaco Sala, abbiamo appena raggiunto il massimo risultato possibile, tenere una manifestazione grossa come le Atp Finals per altri 5 anni, fino al 2030. Nel frattempo abbiamo fatto anche un blitz per la Coppa Davis. Credo che ci sia dunque modo per essere riconoscenti verso chi ci ha aiutato a lanciare le Atp Finals in Italia, ma pure per far crescere il tennis sfruttando opportunità che Milano offre meglio di chiunque altro nel nostro Paese. Serve un po’ di tempo”.

"Credo - ha concluso - che insieme al Governo riusciremo a trovare una situazione equilibrata, che mantenga in tutte le città d’Italia, compresa Roma, un grande interesse verso il nostro sport. Con le giuste ricadute per le grandi città, che hanno fatto in modo diverso la storia del tennis. Troveremo una soluzione, tenendo conto che sulla Coppa Davis abbiamo più margine di decisione. Le Atp Finals sono la manifestazione più grande di proprietà dell’Atp. L’ultima parola spetta a loro”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium