Eventi - 05 dicembre 2024, 16:17

Collegno si illumina per le Feste Natalizie

Dall’8 dicembre l’accensione delle luci e delle proiezioni luminose per la città, domenica la festa di accensione dell’albero. E arriva anche il trenino di Natale

Oltre venti vie, cinque piazze, sei proiezioni luminose si preparano ad accogliere il Natale in tutti i quartieri della Città, da Borgata Paradiso al Centro Storico, da Savonera a Borgonuovo.

E’ un invito a vedere la bellezza di Collegno: dall’8 dicembre le vie si illumineranno, e su Palazzo Civico, il Portale Juvarra, il Villaggio Leumann e corso Togliatti ci saranno delle proiezioni luminose che speriamo possano far sognare grandi e piccoli. È già iniziato un calendario ricco di attività reso possibile grazie all’impegno degli uffici, dei commercianti e delle associazioni. Insieme vogliamo coltivare la bellezza” spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone.

Le vie coinvolte sono via Bligny, via Castagnevizza, via Podgora, via Bligny, i giardini Romita, della Pace e dell’Amicizia a Borgata Paradiso. Via Costa, viale XXIV Maggio, Piazza della Repubblica nel quartiere Santa Maria. Via Provana, corso Togliatti, via Fabbrichetta e il Villaggio Leumann. Via Martiri XXX Aprile, via Antica di Rivoli, via Di Vittorio a Borgonuovo. Via Duca d’Aosta, piazza IV Novembre, via Tampellini e via Matteotti nel centro storico. Via San Massimo, viale Gramsci nel quartiere Regina Margherita. Via Allegri e viale Partigiani a Villaggio Dora, via Torino-Druento e via Villa Cristina a Savonera.

In concomitanze delle luci ci saranno per tutto il periodo delle feste degli eventi settimanali: tutti i festivi e prefestivi saranno aperti infatti i presepi nel Centro Storico, la mostra mercato Presetik in via Fiume e l’esposizione “Presepi dal mondo” in Sala delle Arti. Domenica 8 dicembre ci sarà poi il mercato straordinario a Santa Maria e il mercatino natalizio degli hobbisti e artigiani in viale XXIV Maggio. E ancora: domenica 8 dicembre dalle 17 si accenderà per la prima volta in piazza del Municipio, proprio davanti a Palazzo Comunale, l’albero della città insieme alla proiezione luminosa dedicata alla magia della neve. Per l’occasione ci saranno cioccolata calda, lo spettacolo degli artisti di strada Outdoor Arts e il concerto di coro a cappella “L’una e cinque”.

“L’idea è quella di invitare a scoprire i negozi, i locali e le attività commerciali della nostra Città Natale – racconta l’Assessore al Commercio Clara Bertolo -. Collegno è bellissima, e sotto le luci speriamo che tutti noi possiamo anche ritrovare la magia del Natale nelle attività commerciali dei quartieri e nelle storie delle associazioni”.

Da un’idea dell’Associazione Commercianti di viale XXIV Maggio arriva domenica 8 (e a seguire il 22 e il 23 dicembre) il “Trenino di Natale”: trenta posti per visitare il centro città, con capolinea in piazza della Repubblica angolo viale XXIV Maggio e la fermata al centro storico per la visita ai presepi. Orario 9-13 e 14.30-19, la corsa è gratuita con la possibilità di devolvere un’offerta libera all’associazione “La compagnia dei colori”.

comunicato stampa