Eventi | 04 dicembre 2024, 09:53

Tff 2024, a Torino si è "girato" un capolavoro: boom di spettatori per l'edizione firmata Giulio Base

Nonostante la netta riduzione dei titoli in programma, la percentuale di riempimento delle sale è passata dal 53 al 70%

code all'esterno del cinema

Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l'edizione 2024 del Torino Film Festival

Un Festival da kolossal. Ecco cosa ha rappresentato, per il mondo del cinema, il Torino Film Festival 2024. L'edizione numero 42 della kermesse - la prima firmata da Giulio Base - ha visto crescere in maniera evidente le presenze in sala, nonostante una riduzione netta dei titoli in programma.

Secondo i bilanci finali si è passati dal 53% al 70%. Con un dato complessivo che passa 35.000 a 36.700 presenze, anche se il calendario è sceso dai 202 titoli nel 2023 (181 in programma e 21 fuori programma) ai 121 nel 2024 (non ci sono state masterclass o eventi fuori biglietteria).


Gli accrediti rilasciati sono stati 2.039, in aumento rispetto ai 1998 della scorsa edizione. E brillanti sono stati anche i risultati che il Torino Film Festival ha avuto sui social con oltre 1 milione di persone raggiunte (+57,4% rispetto al 2023), 2,3 milioni di visualizzazioni e 76.900 interazioni. Il successo è trainato da Instagram, dove l’engagement è cresciuto del 29%, le condivisioni dell’83% e le Stories hanno avuto 906.000 impressions grazie a una daily narrative consistente.

Da un punto di vista della copertura del 42TFF sui mezzi di informazione, (TV, carta stampata, radio e web), benché la rassegna stampa sia ancora un “work in progress”, può contare già di un entusiasmante +60% di articoli rispetto alla passata edizione.

Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt.

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium