Eventi | 04 dicembre 2024, 13:13

Pista di pattinaggio, mercatini e boschetto di abeti : ecco il Natale 2024 di Torino

Novità di quest'anno il Teatrino in piazza Carlo Felice, accanto al Presepe di Luzzati

Pista di pattinaggio, mercatini e boschetto di abeti : ecco il Natale 2024 di Torino

Installazioni luminose, mercatini, cori gospel: a Torino è tempo di Natale. Non mancheranno i simboli della tradizione, come l'albero di Natale a Palazzo Civico e il Boschetto di Natale in Piazzetta Reale, il Calendario dell'avvento vicino al Duomo, i mercatini del Villaggio di Natale in piazza Solferino e il Presepe di Emanuele Luzzati in piazza Carlo Felice, accompagnato quest'anno dalla novità del Teatrino di Natale.

I commenti

"È un calendario - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - molto fitto. Partiremo con l'accensione del nostro albero nel cortile di Palazzo Civico: è una tradizione che abbiamo iniziato e speriamo continui nei prossimi anni". Un evento, come ha sottolineato l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia, che "ogni anno cresce sempre di più". 

E le iniziative, come ha sottolineato l'assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta, oltre ad animare il Natale hanno anche un "altro obiettivo. Tutto ciò che viene messo in campo deve diventare motivo di interesse e generare ricadute economiche e per gli alberghi". 

Villaggio di Natale 

Sabato 7 dicembre alle 17 in piazza Solferino verrà inaugurato il Villaggio di Natale, dove i turisti potranno andare alla ricerca di regali e decorazioni. "Ci sono - ha spiegato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - 27 casette con addobbi natalizi e merce varia, a cui se ne affiancano nove con cibo e bevande. Sarà poi possibile pattinare sulla pista di ghiaccio, visitare l'Igloo di Babbo Natale, scattarsi una foto nel tunnel degli innamorati. Torna poi il "Giocattolo sospeso", che permetterà di donare ai bimbi in difficoltà economica un balocco nuovo od usato in buone condizioni. 

Raduno dei Babbi Natale

Il primo appuntamento di domenica 8 dicembre sarà all'insegna della solidarietà, con il raduno dei Babbi Natale in piazza Polonia, per raccogliere fondi a sostegno dell'ospedale Regina Margherita. 

Alle ore 17.30 Palazzo Civico aprirà le porte al pubblico per ammirare l'albero di Natale allestito nel Cortile d'Onore. In un'atmosfera fiabesca, i più piccoli qui potranno anche incontrare Babbo Natale, per consegnargli le letterine e scattare qualche foto ricordo. L'appuntamento si ripeterà ogni domenica, dalle 14.30 alle 18.30, fino al 22 dicembre.

Il Boschetto di Natale 

Alle ore 18.30 in Piazzetta Reale si illuminerà invece per la prima volta il Boschetto di Natale, dominato da un maestoso abete del Caucaso di oltre 10 metri e allietato nelle ore pomeridiane da melodie natalizie. Novità dell'allestimento di quest'anno vialetti progettati per accompagnare lo sguardo del visitatore verso la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella della Sindone e Palazzo Madama. 

Il Presepe

Da lunedì 9 dicembre i personaggi della tradizione natalizia e delle fiabe del Presepe di Emanuele Luzzati torneranno in piazza Cavour. E proprio qui ci sarà la principale novità di quest'anno: ogni giorno dalle 16 alle 20 il Teatrino di Natale, dove si animeranno i disegni dei bimbi sulle note delle poesie di Gianni Rodari e Roberto Piumini. 

Sotto i portici del Museo del Risorgimento verrà allestita una grande tastiera di otto metri, che potrà essere suonata con i piedi. Previsti anche dieci alberi di Natale, uno per ogni Circoscrizione.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium