Attualità | 04 dicembre 2024, 18:28

L'informazione locale a Torino e il complicato rapporto con la rappresentazione delle diversità

La seconda ricerca dell'osservatorio regionale O.R.A. su media locali e discriminazioni dimostra che a prevalere sono gli stereotipi. Lanciato un “manifesto” per una buona informazione

Informazione locale e rapporto con la rappresentazione delle diversità

Informazione locale e rapporto con la rappresentazione delle diversità

L'informazione ha un ruolo fondamentale nel veicolare le rappresentazioni delle diversità e ha la capacità di influenzare i pubblici rafforzando o distruggendo stereotipi e pregiudizi. Questo ruolo è amplificato se parliamo di informazione locale, maggiormente radicata ai territori e alla popolazione che li vive.

La seconda ricerca dell'osservatorio regionale O.R.A.

Ed è proprio con l'obiettivo di analizzare questo contesto che interviene l'osservatorio regionale ORA su media locali e discriminazioni, autore della seconda ricerca voluta dalla sinergia tra Università di Torino, Associazione GiULiA Giornaliste e Regione Piemonte. I risultati sono stati presentati questa mattina presso il grattacielo di piazza Piemonte.

Genere e disabilità al centro delle riflessioni

Il report si è concentrato sul genere e sulla disabilità, analizzando 6346 articoli e servizi di cui 4175 cartacei, 1833 online e 338 televisivi. Una delle evidenze più significative riguarda proprio le rappresentazioni, che nella maggior parte dei casi risultano ancora stereotipate: le tematiche di genere, infatti, tendono a essere trattate in modo sensazionalistico o episodico, mentre quelle legate alle disabilità tendono al pietismo o all'eroismo.

Le discriminazioni – ha sottolineato Marinella Belluati dell'Università di Torino – sono spesso inconsapevoli: questo periodo storico ci permette di evidenziare gli errori senza criminalizzazioni; l'informazione locale ha un ruolo importante nel rafforzare o contrastare gli stereotipi, per questo occorre lavorare insieme riflettendo su come rappresentare soggetti e soggettività”. 

L'idea di un “manifesto” dell'informazione locale

Il gruppo di lavoro, infine, ha lanciato l'idea di un “manifesto” dell'informazione locale basato su 4 punti: evidenziare il suo contributo nella costruzione di una società più inclusiva e meno discriminante, valorizzare il suo ruolo nell'influenzare positivamente l'opinione pubblica e ridurre le disuguaglianze sociali, promuovere il lavoro di ORA per continuare a monitorare l'evoluzione del giornalismo locale in Piemonte e costruire un'alleanza territoriale solida e stratificata.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium