Politica | 04 dicembre 2024, 14:32

Pompeo (Pd): "Come sarà riprogettata la mobilità della zona sud di Torino con l'ospedale unico?"

La consigliera regionale dem ha presentato una interrogazione sul tema trasporti, in vista del nuovo ospedale dell'Asl To5 a Cambiano

La consigliera regionale del Pd Laura Pompeo

La consigliera regionale del Pd Laura Pompeo

“Ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per sapere dall’Assessore regionale ai Trasporti come si intenda riprogettare la mobilità della zona sud-est di Torino in previsione della costruzione del nuovo ospedale dell’ASL TO5 a Cambiano. La SR29, che collega Moncalieri e Alba, lungo il primo tratto che interessa le città di Moncalieri, Trofarello e Cambiano è contraddistinta da un traffico stradale intenso che provoca disagi ai cittadini in termini di mobilità e sostenibilità ambientale. Inoltre, questa arteria è, insieme alla SP122, l’unica strada di pianura a collegare Torino e Moncalieri a Chieri, ma necessita di interventi di potenziamento per migliorare la fluidità del traffico e ridurre i tempi di percorrenza” spiega la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.

“La costruzione del nuovo Ospedale dell’ASL TO5 nella zona di Cambiano – prosegue la Consigliera regionale Pd – che pare destinato a assorbire le funzioni attualmente svolte dai nosocomi di Chieri, Moncalieri e Carmagnola, aumenterà notevolmente i flussi di traffico. E’, pertanto, fondamentale che venga prevista un’integrazione tra i collegamenti stradali e ferroviari per offrire alternative di trasporto pubblico e attuare una mobilità sostenibile che riduca l’impatto ambientale e migliori la qualità di vita di questi territori. A complicare il tutto la nuova programmazione della tratta ferroviaria Rivarolo-Chieri ha aumentato il numero dei treni e ha portato la cadenza a un treno ogni 30 minuti, incrementando le chiusure (10 volte in più) del passaggio a livello collocato proprio a pochi metri dal Comune di Cambiano, con conseguente ulteriore rallentamento del traffico”.

“Vorrei capire dall’Assessore ai Trasporti – conclude Laura Pompeo – se, parallelamente alla progettazione del nuovo importante presidio ospedaliero, la Giunta regionale stia predisponendo un piano per la progettazione della viabilità e se si stia attivando per aumentare l’offerta del trasporto pubblico locale che sarà importante per i tanti cittadini che dovranno raggiungere l’ospedale”.

“Ho interrogato l’Assessore Gabusi per capire quali siano le ragioni per le quali è stata soppressa la fermata dei treni veloci a Trofarello e se tali motivazioni sussistano ancora oggi” ha spiegato ancora Laura Pompeo.

“L’Assessore ai Trasporti – prosegue la Consigliera Pd – dopo aver elencato tutti i servizi di trasporto ferroviario che interessano il territorio e aver precisato che questa organizzazione è tale dal 2012, ha confermato che permarrà lo status quo e che la Regione non ha nessuna intenzione di ripristinare la fermata di Trofarello, adducendo come motivazione che la fermata metterebbe in difficoltà la gestione del nodo di Torino. Ha, inoltre, precisato che il territorio è molto ben servito anche senza che i treni fermino a Trofarello. Eppure il ripristino di questa fermata è stato richiesta anche dal Consiglio comunale di Trofarello con una mozione. Non condivido, quindi, la decisione della Giunta regionale di non prevedere questa fermata”. 

“La risposta di Gabusi – conclude la Consigliera Pompeo – va in direzione contraria rispetto alle richieste di un territorio con un bacino di utenza di oltre 150mila abitanti che ritengo dovrebbero essere ascoltate con maggiore attenzione”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium