/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 dicembre 2024, 19:07

Andrea Delogu, colpo di fulmine per Torino: "Amo questa città, si lavora benissimo e mi è entrata nel cuore"

Protagonista in Rai con "La porta magica", la conduttrice ha riscoperto il capoluogo piemontese. "Ci sono ristoranti strepitosi, si vive bene e ho trovato un gruppo di lavoro senza eguali"

Andrea Delogu, colpo di fulmine per Torino: "Amo questa città, si lavora benissimo e mi è entrata nel cuore"

Andrea Delogu e la "Porta magica" come segnale più evidente di un Centro di Produzione Rai di Torino che rilancia e sperimenta.

Parola della conduttrice televisiva (e non solo) che, ormai da ottobre, sta registrando il format che andrà avanti fino ad aprile. E sono centinaia le persone coinvolte.

Un Centro d'eccellenza con tanta umanità 

"Conoscevo già il Centro di Produzione di Torino per eventi sporadici che avevo fatto in precedenza e per la radio - racconta Delogu - e sapevo già che rappresenta un'eccellenza nazionale. Ma una volta qui ho scoperto che c'è  molto di più. Ci ho messo pochissimo a legare con tutti, per un programma dal forte contenuto umano. Chi lavora, lo fa con un trasporto mai visto prima: dal trucco parrucco ai montatori, passando per i cameramen. Mi ha emozionato molto: nessuno si tira indietro, anche quando c'è da fare straordinari".

E i risultati pagano: "Stiamo crescendo, come ascolti e successo, in un settore di palinsesto in cui c'è molta concorrenza e non era una sfida facile. Ma vogliamo ancora di più".

"Città bellissima, si mangia benissimo"

Ma lavorare in via Verdi vuol dire anche scoprire la città. "Torino è bellissima - confida Delogu -: si sta benissimo e si mangia strabene. Ho scoperto dei ristoranti clamorosi. Ma ammetto che anche la nostra mensa è buona. Sono molto felice di stare qui a Torino. Non ho mai potuto lavorare con tanta serenità".

"Dopo due fidanzati che mi hanno mollato, ho riscoperto Torino"

Un colpo di fulmine che permette anche di riparare ad alcune ferite del passato. "E dire che Torino mi portava ricordi poco allegri - prosegue - visto che avevo due fidanzati qui in città ed entrambi mi hanno mollato. Ma io e Torino abbiamo legato subito di nuovo. In brevissimo tempo".

"Il Centro Rai è nel cuore della città: andando fuori la sera la trovo bellissima e non fa nemmeno tanto freddo. Sono tutti molto gentili".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium