Moncalieri - 03 dicembre 2024, 10:02

Da Moncalieri il Banco Alimentare lancia l'iniziativa “volontari per un giorno”

Un regalo di Natale originale e utile per i dipendenti, ma anche una vera e propria strategia di reciproco sviluppo per le aziende partner, a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà

Da Moncalieri il Banco Alimentare lancia l'iniziativa “volontari per un giorno”

Dopo aver inaugurato ad ottobre il nuovo impianto fotovoltaico, con annessa l’area dedicata al volontariato aziendale appena ristrutturata, il Banco Alimentare lancia da Moncalieri l'iniziativa "volontari per un giorno".

Volontariato aziendale e team building solidale sono iniziative formative e di forte impatto sociale, che Banco Alimentare del Piemonte offre alle realtà produttive del territorio. L’esperienza della solidarietà, conosciuta e vissuta direttamente nel tempo che abitualmente viene dedicato al lavoro, aiuta a sviluppare fiducia, consapevolezza e partecipazione nelle persone e nei gruppi. È un’occasione di conoscenza e di scambio tra profit e no profit di qualità e, nel contempo, di sostegno reale alla comunità in cui viviamo. Dà forma e concretezza al termine responsabilità sociale.  

Volontariato aziendale

Il Banco Alimentare del Piemonte offre ai dipendenti delle aziende partner l’opportunità di diventare “volontari per un giorno” nel magazzino di Moncalieri. Un modo per conoscere il Banco Alimentare e contribuire in modo concreto alla sua missione, a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà e contro lo spreco alimentare. Un’esperienza utile a sviluppare nuove competenze e conoscenze (sui consumi, sulle povertà, sull’incidenza delle scelte personali), a sviluppare il “lavoro di squadra” e la collaborazione reciproca, ad aumentare la consapevolezza del proprio valore e la responsabilità del proprio ruolo nella comunità. Ne escono rinforzate anche l’identità aziendale e il senso di appartenenza a un gruppo e ai suoi valori. 

Team Building Solidale

È un’opportunità per le aziende di dimostrare il loro impegno sociale, rafforzare il senso di appartenenza al team dei propri dipendenti e creare un impatto positivo sulla comunità, attraverso una connessione diretta tra il lavoro di squadra e un’azione concreta a favore di coloro che ne hanno bisogno.  

Le varie fasi dell'esperienza

L’esperienza di team building solidale si sviluppa attraverso varie fasi: personalizzazione del progetto in base ai valori e agli obiettivi aziendali, a partire dalla scelta del target (persone con disabilità, persone anziane, famiglie numerose); attività di team building presso il magazzino del Banco Alimentare: selezione e confezionamento di prodotti alimentari specifici al progetto, donazione a un’associazione del territorio, eventuale organizzazione di un evento dedicato (per esempio, corso di cucina per ragazzi e ragazze con disabilità). 

  • E ancora: promozione dell’iniziativa, scelta del nome e del progetto grafico, ai fini della comunicazione interna ed esterna (coinvolgendo social e media) ; creazione di un report fotografico e video che documenti l'intera esperienza. l'intera esperienza. Per dimostrare che si può essere utili alla collettività e vicini a chi ne ha maggiore bisogno. Per essere più buoni sempre, non solo a Natale.