Cronaca - 03 dicembre 2024, 09:00

Sgombero in corso nel palazzo occupato di via Aosta, casa di disperati [VIDEO E FOTO]

Sabato al civico 31 era scoppiato un incendio. Il presidente della sette Luca Deri: "Richiesta arrivata dai residenti: difficile la convivenza con gli occupanti tra atti di sopraffazione e minacce quotidiane". L'operazione si è conclusa con il recupero di 12 alloggi occupati abusivamente

Sgombero in corso nel complesso di via Aosta 31, dove sabato era divampato un incendio. Dalle prime luci dell'alba la polizia sta sgomberando il palazzo popolare in mano ad abusivi e disperati: al momento sono stati liberati sei alloggi, mentre per tre non è stato possibile perché erano presenti dei minori. 

Alloggi occupati abusivi

Siamo nel cuore di Aurora: qua da tempo moltissimi alloggi sono occupati abusivamente. Una vicenda che sabato ha avuto il suo culmine nel rogo: in fiamme materassi e altri oggetti presenti all'interno dell'alloggio. Da questa mattina è in corso l'intervento di Polizia per sgomberare la casa.

Deri:"Minacce quotidiane" 

Sul posto anche il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri: "Da molto tempo la 7 aveva richiesto lo sgombero, perché per i residenti era ormai difficile la convivenza con gli occupanti a causa di atti di sopraffazione e minacce quotidiane". 

"Un ringraziamento - aggiunge Deri, insieme al vicepresidente Ernesto Ausilio - agli assessori Porcedda e Rosatelli per aver mantenuto l'impegno nei confronti della cittadinanza. Auspichiamo ora che Atc metta a disposizione del Terzo Settore gli alloggi sfitti e liberati, in modo tale che possano essere utilizzati a fini sociali. Speriamo che possano proseguire gli sgomberi anche su via Cuneo e corso Farini, in modo tale da consentire a chi è i graduatoria di accedervi". Presente anche la consigliera della Lega alla 7 Daniela Rodia:  "La legalità deve vincere. Più sicurezza per i residenti stanchi ed esausti". 

A dare la misura di quanto fosse sentita la situazione è una dei residenti, una donna scesa in strada a ringraziare la Polizia ed i pompieri con una torta. "È tanto tempo che aspettavano: dentro questi appartamenti c'era di tutto di più. Ho una figlia che a 17 anni: spendo 1.200 euro per mandarla a Chivasso, il più lontano possibile. La sera non si può uscire".



Giunto sul luogo dello sgombero anche l'assessore regionale Maurizio Marrone.

Alla fine l'operazione di via Aosta si è conclusa con il recupero di 12 alloggi occupati abusivamente.