/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 dicembre 2024, 07:00

XRP terza criptovaluta per market cap e la presale di Pepe Unchained è oltre i 60 milioni di dollari

XRP di Ripple scala la classifica delle criptovalute e si piazza al terzo posto per capitalizzazione di mercato mentre Pepe Unchained è ancora la presale dei record.

XRP terza criptovaluta per market cap e la presale di Pepe Unchained è oltre i 60 milioni di dollari

La capitalizzazione di mercato di XRP ha raggiunto un nuovo massimo storico sfiorando i 140 miliardi di dollari, superando Tether e Solana e diventando il terzo asset per valore di mercato, secondo i dati di CoinMarketCap. 

Il valore di XRP è esploso nell’ultimo mese, con un incremento di quasi il 400%, superando la maggior parte dei principali asset digitali. Attualmente è scambiato intorno a 2,4 dollari, con un aumento del 29% nelle ultime 24 ore.

Questo traguardo riporta la criptovaluta nativa di Ripple vicino ai giorni di gloria precedenti alla causa legale con la SEC. L’asset aveva infatti subito un forte calo dopo l’avvio della causa da parte della SEC nel dicembre 2020. La situazione è sicuramente positiva anche per la prevendita di Pepe Unchained, la meme coin del momento che sta facendo parlare di sé in lungo e in largo per aver ottenuto una somma incredibile di oltre 60 milioni di dollari in finanziamenti.

Vai alla prevendita di Pepe Unchained

L’esplosione di XRP

Subito dopo l’inizio della causa della SEC contro Ripple, il prezzo di XRP era sceso da 0,5 a 0,17 dollari, con circa 15 miliardi di dollari cancellati dal mercato. Ci sono voluti quasi quattro anni per riconquistare una posizione tra i primi sette asset crittografici, e ora XRP sta scalando ulteriormente la classifica.

XRP è a solo il 27% dal suo massimo storico di 3,4 dollari, raggiunto nel gennaio 2018. Attualmente, segue solo Bitcoin ed Ethereum nella classifica delle criptovalute. Bitcoin mantiene la prima posizione con una capitalizzazione di quasi 2 trilioni di dollari, mentre Ethereum segue con una valutazione di 443 miliardi di dollari.

La traiettoria rialzista di XRP è iniziata dopo la vittoria alle elezioni presidenziali USA da parte di Donald Trump, la cui posizione a favore delle criptovalute ha migliorato il sentimento di mercato. Tuttavia, l’apprezzamento di XRP è probabilmente legato alle dimissioni del presidente della SEC, Gary Gensler, che lascerà la sua posizione a partire da gennaio.

Il token ha superato la soglia di 1 dollaro per la prima volta da novembre 2021 dopo che Gensler ha accennato alle sue dimissioni, con un ulteriore balzo del 25% a 1,4 dollari quando le dimissioni sono state ufficializzate.

Gli osservatori del mercato vedono la partenza di Gensler come un possibile catalizzatore per la risoluzione delle sfide legali di Ripple. Gli esperti suggeriscono che i casi in corso della SEC contro le società crypto potrebbero essere archiviati o risolti.

Investire in PEPU prima che sia troppo tardi?

Se gli investitori stanno già facendo incetta di XRP, lo stesso si può dire per PEPU, il token del progetto Pepe Unchained che ha conquistato i trader. Le meme coin sono l’altra faccia del mercato cripto e sono sempre più apprezzate perché stanno uscendo dalla bolla in cui sono state a lungo relegate. Non si tratta più di criptovalute scherzose o puramente speculative e stanno ampliando, progetto dopo progetto, le soluzioni di utilità. Pepe Unchained è senza dubbio quella di maggior successo, che è riuscita a penetrare il mercato e far parlare di sé anche al di fuori dei circuiti di appassionati.

Pepe Unchained propone infatti un intero ecosistema basato su Layer-2, dove sia investitori, trader e sviluppatori possono guadagnare interagendo con il token PEPU. I primi possono infatti acquistarlo in questa fase a un prezzo vantaggioso, pari a 0,01295$. I trader possono usufruire di costi gas inferiori per le proprie transazioni, velocizzandole di 100 volte rispetto alla blockchain Layer-1 di Ethereum. Infine persino gli sviluppatori possono avere un ritorno sviluppando per la Pepe chain, grazie al programma di sovvenzioni “Frens with Benefits”.

Investire in PEPU, però, richiede la giusta tempistica. La prevendita sta per giungere al termine, mancano infatti solo 10 giorni, dopodiché l’acquisto del token sarà subordinato alla sua disponibilità sugli exchange, con un aumento di prezzo che gli analisti prevedono potrebbe essere 100x rispetto al costo attuale. Non è un caso che sempre più whale e piccoli investitori stiano riversando capitali in questa prevendita: le prospettive di crescita sono esplosive e nessuno vuole perdersi la possibilità di ottenere guadagni non appena PEPU sarà disponibile per il pubblico generalista.

Vai alla prevendita di Pepe Unchained

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium