/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 02 dicembre 2024, 09:24

Tedacà rende omaggio a Charlie Chaplin con cinema, performance e musica dal vivo

Appuntamento giovedì 5 dicembre

Tedacà rende omaggio a Charlie Chaplin con cinema, performance e musica dal vivo

Una sera con Chaplin con cinema, musica dal vivo e performance. Giovedì 5 dicembre Tedacà rende omaggio al leggendario Charlie Chaplin attraverso una performance multidisciplinare in cui si propongono due suoi cortometraggi ("One A.M." e "The Vagabond"), accompagnati da alcune incursioni performative e dalla musica dal vivo di Supershock Band. Lo spettacolo sarà in scena alle 21 presso il Cinema Fratelli Marx (corso Belgio 53, Torino) per la stagione “Almeno noi nell’universo” di Fertili Terreni Teatro. 


Piacere, Charlie. Una serata con Chaplin è una produzione Tedacà, diretta da Valentina Renna con la supervisione di Simone Schinocca e un cast di performer under

35, inserita nel progetto Luci della Città, vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024”.

Tutti conoscono il Charlie Chaplin dei grandi capolavori cinematografici quali “Tempi moderni”, “Il monello”, “Il grande dittatore” o “Luci della città”. Ma come è arrivato a costruire così bene Charlot, il personaggio del vagabondo che l’ha reso tanto celebre in tutto il mondo? Questo spettacolo invita il pubblico a comprendere la poetica di Chaplin partendo da questa domanda, attraverso la visione di “The Vagabond” e

“One A.M.”, due cortometraggi del 1916. In The Vagabond ci sono tutti gli elementi che contraddistinguono il personaggio di Charlot: le fughe, l’amore, la legge della strada, la fatica della povertà, l’astuzia, la lotta per la giustizia, le cadute rocambolesche. In One A.M. si aggiungono agli elementi sopracitati le straordinarie abilità di Charlie Chaplin nell’espressione corporea, con azioni acrobatiche in costante disequilibrio che colgono l’animo circense del suo movimento, suscitando ironia attraverso un sapiente utilizzo di ogni parte del suo corpo.

A segnare la poetica di Chaplin è proprio la sua eccezionale capacità di espressione corporea che coinvolge gli spettatori nelle dinamiche della narrazione. A tal proposito, Tedacà ha chiesto a un gruppo di performer under 35 di intraprendere uno studio del movimento nei suoi film e del suo protagonista. Il risultato sono delle incursioni performative che dialogano con le proiezioni e approfondiscono il punto di vista di

situazioni, personaggi e oggetti, fornendo nuovi spunti alla visione cinematografica. Gli artisti provengono da linguaggi differenti che si integrano in micro performance in cui si miscelano voce, tip tap, teatro fisico e urban dance.

Ma cosa sarebbero i film senza la musica? Nell’immaginario collettivo, Charlie Chaplin e il personaggio del vagabondo si muovono accompagnati da una soave partitura musicale che, nei cinema di inizio Novecento, si suonava con il pianoforte. Lo spettacolo mantiene la tradizione della musica dal vivo ma attualizzando la figura del Vagabondo con sonorità progressive che trasportano il personaggio nella nostra contemporaneità.

La sonorizzazione musicale è ideata e interpretata da Supershock, polistrumentista che ha totalizzato oltre 700 cine concerti in Europa, America and Medio-Oriente.

Piacere, Charlie. Una serata con Chaplin è una produzione Tedacà, per la regia di Valentina Renna, con la supervisione registica di Simone Schinocca e le composizioni originali di Supershock. Il cast è composto da Francesca Bovolenta, Simone Fava, Diva Franceschini, Michela Paleologo e Andrea Semestrali. La performance è un primo step verso la produzione di uno spettacolo multidisciplinare che debutterà nel 2025, liberamente tratto da Luci della città, capolavoro del grande regista inglese.

Per info: biglietteria@fertiliterreniteatro.com; 334.8655865

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium