/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 02 dicembre 2024, 20:00

James Cameron a Torino, l'annuncio del regista: "Arrivo per la mia mostra alla Mole"

L'intervento video durante la premiazione di Zoe Saldaña: "Forse non te lo dico spesso, ma sei incredibile"

James Cameron a Torino, l'annuncio del regista: "Arrivo per la mia mostra alla Mole"

James Cameron, il regista Premio Oscar, sarà ospite del Museo del Cinema per una mostra dedicata al suo lavoro che si svolgerà dal 25 febbraio al 16 giugno. 

Autore di pellicole iconiche come Terminator, Titanic e Avatar sarà ospite nel capoluogo sabaudo : "Tra due mesi dovrei essere lì per la mostra e vedrò di persona la Mole". 

L'arrivo del regista, già anticipato nei giorni scorsi da un'intervista su La Stampa, è stato confermato durante l'assegnazione della Stella della Mole all'attrice Zoe Saldaña, attrice protagonista di Avatar: "Congratulazioni - commenta il regista impegnato in Nuova Zelanda con le riprese del terzo capitolo della saga - sei la Stella della Mole e del mio mondo. Vedo la tua grazia, la tua forza ogni giorno. Forse non te lo dico spesso, ma sei incredibile, brava!".

La mostra 

La mostra al Museo del Cinema, The Art of James Cameron, offre ai visitatori un viaggio attraverso sei decenni di espressione creativa di James Cameron, raccogliendo una straordinaria e ampia selezione di opere rare e mai viste prima, tratte dall'archivio privato del celebre regista. Adattata alla particolare struttura verticale della Mole Antonelliana, questa esposizione unica nel suo genere mette in mostra il processo creativo che ha portato alla creazione di classici contemporanei come The Terminator, Aliens, Titanic e la serie di Avatar.

 

L'affascinante universo de L'Arte di James Cameron è diviso in sei aree tematiche: "Sognare ad occhi aperti", "La macchina umana", "Esplorare l'ignoto", "Titanic: Viaggio nel tempo", “Creature: Umani e Alieni” e "Mondialità selvagge".

I più di 300 oggetti originali in esposizione includono disegni, dipinti, oggetti di scena, costumi, fotografie e tecnologie 3D realizzate o adattate dallo stesso Cameron, grande innovatore tecnologico in molteplici discipline. La ricerca instancabile di nuove tecniche per realizzare la sua visione creativa si esprime anche nell'esposizione attraverso esperienze multimediali ricche e coinvolgenti.

La mostra The Art of James Cameron è una sorta di "autobiografia attraverso l'arte", come la definisce lo stesso Cameron, e un'esperienza unica del suo ricco percorso e processo creativo.

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium