Eventi - 02 dicembre 2024, 19:49

Sotto18 Film Festival festeggia i 25 anni insieme alla Melevisione e a Hello Kitty

Dal 12 al 16 dicembre ben 228 film in cartellone e tanti eventi speciali

Sotto18 Film Festival festeggia i 25 anni insieme alla Melevisione (da archivio Rai)

La 25esima edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus, organizzata da AIACE, la Città di Torino e ITER, si svolgerà a Torino dal 12 al 16 dicembre.

Il Festival adotta anche quest’anno il claim “Shaping Tomorrow”, che pone l’accento sulla creatività delle nuove generazioni e sulla loro capacità di modellare l’immaginario, le prospettive e le visioni del prossimo futuro, integrandosi con la nuova grafica elaborata per il 2024.

La nuova edizione del Festival presenta un totale di 228 film, tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 102 nel cartellone per tutto il pubblico, 107 selezionati nel Concorso delle Scuole (realizzati dalle Scuole dell'Infanzia e Primarie, Secondarie di I e II grado) e 19 nel programma riservato alle Scuole. Le proiezioni saranno principalmente al Multisala Cinema Massimo, mentre gli altri eventi si svolgeranno al Circolo dei lettori, al Museo del Cinema e alla Libreria Mille Oolp. 

Generazione Futura 

“Tante opere da tutto il mondo. Piccolo affresco sul mondo giovanile. Tante e diverse ipotesi di cinema” spiega Caterina Taricano, curatrice della sezione. 7 i film in concorso, il film inaugurale del Sotto18 sarà un film della selezione di Generazione Julie keeps quiet di Leonardo Van Dijl che affronta il tema dell’abuso nel mondo dello sport, nello specifico nel tennis. 

Animazione 

Tra gli otto lungometraggi, l’acclamato, Memory of a snail. Ospite d’eccezione con Rai KIDS! con ospite Hello Kitty cui sarà dedicata una serata di festa. Altro compleanno dedicato ai bambini quello della Melevisione, con tutto il centro produzione Rai.

Wikicampus 

Quattro gli incontri di questa edizione che ruotano intorno al mondo delle professioni dell’audiovisivo e che intendono imbastire un dialogo tra professionisti e professioniste di specifiche realtà lavorative e gli studenti e le studentesse di cinema e altre discipline artistiche. Tra gli ospiti Paola Buratto (Call my agent Italia), Zacahry Delmas (Diciannove), Silvia Degrandi e Lorenzo Gleijeses (Parthenope). 

VR Experience 

Tra le quattro opere proposte nella sezione spicca Samsara, vincitore, tra gli altri, del Best VR Story a Cannes XR 2021, un’esperienza immersiva e interattiva suggestiva e disorientante sulla ciclicità dell’esistenza e sull’interconnessione tra tutte le forme di vita.

Premio Volpi 

Al miglior lungometraggi d’esordio italiano, tra cui anche Anywhere Anytime diretto da Milad Tangshir, presentato in concorso alla Settimana internazionale della Critica di Venezia 2024.

L’anteprima 

Anteprima del festival, sarà l’11 dicembre UniTo vs. PoliTo: la notte dei corti, una sfida a colpi di cortometraggi tra Unito e Polito. 

Tra gli eventi speciali saranno due restauri, La parte bassa (1978) di Claudio Caligari e Franco Barbero e Il giovedì (1964) di Dino Risi. 

Il Festival sarà come sempre preceduto e poi affiancato dal programma riservato alle Scuole, che fino al 16 dicembre proporrà un ampio cartellone di proiezioni, attività laboratoriali e incontri differenziati per fasce d’età. L’accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito.

Per info e programma: www.sottodiciottofilmfestival.it