Eventi | 30 novembre 2024, 11:13

Al teatro Superga di Nichelino va in scena la solidarietà: con "L'altro Giacomo" un omaggio a Puccini

Tutti i dettagli dell'evento benefico organizzato da ACTO Piemonte, in collaborazione con il Comune e la Città della Salute di Torino

Al teatro Superga di Nichelino con "L'altro Giacomo" un omaggio a Puccini

Al teatro Superga di Nichelino con "L'altro Giacomo" un omaggio a Puccini

Si dice che "a Natale, siamo tutti più buoni". È un tempo gioioso, denso di festeggiamenti e con lo sguardo maggiormente rivolto agli altri. È proprio a questo che invita, ancora una volta, la dottoressa Elisa Picardo, presidente di ACTO Piemonte, con un evento organizzato in collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e il comune di Nichelino. 

Presso il Teatro della città, il Superga, sabato 14 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena "L'altro Giacomo", un omaggio al grande compositore toscano, nel centenario della sua scomparsa. A vestire i suoi panni sarà Renato Raimo, attore, regista e autore che, con la sua piece, scritta a quattro mani con Kris B. Writer, sceglie di donare un Puccini inedito: non il compositore acclamato in tutto il mondo, autore di opere celebri, ma l'uomo. 

Un uomo innamorato della vita, della sua Toscana e della Versilia in particolare, il luogo da cui è partito e a cui, sempre, faceva ritorno. L'uomo dall'animo irrequieto, con i suoi baffi ed il sigaro sempre acceso. L'uomo delle sue tante donne, muse ispiratrici della sua immensa produzione musicale.  

A questo ritratto, fa da cornice la sua musica, le sue note intense e struggenti: il Maestro Carlo Bernini, direttore musicale di Andrea Bocelli ripropone, nella sua direzione musicale, arie quali "Cortese damigella", "Tra voi donne brune e bionde" e "Donna non vidi mai" dalla Manon Lescaut, "O soave fanciulla" dalla Boheme, "Un bel dì vedremo" da Madame Butterfly e il "Nessun dorma" dalla Turandot. 

Nello spettacolo, Raimo sarà affiancato da Maria Battaglia nel ruolo della moglie Elvira, e dalle voci del soprano Rachel Stellacci e del tenore Davide Piaggio. Le note del pianoforte saranno affidate a Massimo Salotti, mentre i costumi sono della Sartoria della Fondazione Festival di Puccini, che ha contribuito alla produzione dello spettacolo sostenendo l'idea dell'Associazione Culturale Green_Theatre di Pisa, di cui Renato Raimo è il direttore artistico. 

Secondo quanto dichiarato dallo stesso: "Sì, sono Giacomo Puccini a teatro! Che avventura! Il centenario della morte del grande maestro passa sicuramente attraverso la celebrazione della sua grande opera musicale, ma riportarlo in vita sulle tavole di un palcoscenico è stata una grande scommessa, vinta e che mi rende orgoglioso. L'altro Giacomo scalda il pubblico perché celebra l'inno dell'uomo passionale dal cui genio creativo è nata la sua eterna musica. Nello scoprire da vicino le vicissitudini dell'uomo ne consacriamo il diritto all'eternità. Non è mera imitazione, ma l'umile e intima interpretazione del suo cuore che attraverso la mia emozione torna a battere anche solo per pochi istanti teatrali nei luoghi a lui tanto cari". 

Secondo quanto dichiarato dalla dottoressa Picardo in merito alla finalità dell'evento, invece, "Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un sistema di riabilitazione pelvica per l'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, con l'obiettivo di migliorare le cure ed il benessere dei nostri pazienti. La riabilitazione del pavimento pelvico in ambito oncologico si configura come un supporto fondamentale sia nel pre che nel post operatorio. Sia nella chirurgia conservativa che in interventi di carattere demolitivo le strutture perineali sono soggette a danni strutturali e funzionali che possono esitare in patologie quali incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici, dolore pelvico cronico. Oltre ai tumori agli organi pelvici bisogna anche tenere in considerazione la soppressione ormonale nel caso di tumore al seno o di terapia farmacologica, presentando quadri clinici come la dispareunia. La carenza di estrogeni e di testosterone oltre al calo del desiderio causa riduzione della lubrificazione vaginale, con secchezza e difficoltà ai rapporti e aumentando il rischio di cistiti. La riabilitazione del pavimento pelvico attraverso la presa di coscienza, la consapevolezza, esercizi mirati e l'utilizzo di device sicuri può migliorare la continenza, la circolazione e l'elasticità dei tessuti e della muscolatura". 

Un'occasione imperdibile per vivere una preziosa esperienza artistica e, al contempo, per sostenere concretamente i progetti di salute oncologica. 

Per tutti i dettagli dell'evento: https://eventuallyevents.it/laltro-giacomo/ 

Federica De Castro

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium