Cronaca - 29 novembre 2024, 07:43

Facevano trading online, ma era tutto falso: coppia di truffatori aveva fatto "sparire" oltre 600mila euro

Proponevano alle vittime di investire cifre considerevoli in piani "sicuri", ma poi i soldi venivano fatti transitare su altri conti per poi farne perdere le tracce

polizia postale

Una coppia è stata incastrata: truffavano le persone con il trading online

Compravano e vendevano online, secondo le tecnologie più avanzate. Ma era tutto falso. Sono così finite nei guai due persone, incastrate dalle indagini della Polizia postale di Torino. Il giro d'affari stimato è di oltre 600mila euro.

La coppia, residente in provincia di Latina, attraverso telefonate in stile call-center proponeva a potenziali vittime operazioni per rendite finanziarie molto elevate a fronte di ingenti versamenti di denaro.

Piani di investimento che ovviamente erano spacciati per "sicuri": la vittima, se cascava nella trappola, doveva registrarsi su piattaforme finanziarie create appositamente, che simulavano l’esistenza di falsi grafici di fluttuazione degli investimenti. Tutto vero. Tutto reale. O quasi.
 

Due anni di indagini hanno permesso agli investigatori di scoprire che i flussi finanziari riconducibili agli indagati venivano trasferiti su conti intestati a società di comodo, con sede all’estero, venendo poi "ripuliti" con passaggi e trasferimenti successivi, anche tramite criptovalute. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU