Brucia un camion all'interno del tunnel del Frejus, ma è soltanto un'esercitazione. Nella notte tra il 23 e il 24 novembre 2024, dalle 22 alle 2, si è svolta l’annuale esercitazione Binazionale, quest’anno diretta dalla Prefettura di Torino, con l’obiettivo di testare l’efficacia del Piano di Soccorso Binazionale del Traforo Autostradale del Fréjus.
Lo scenario, condiviso con la Prefettura della Savoia, ha previsto l’attivazione del PSB, “scenario B”, a seguito di un incendio di un mezzo pesante e il conseguente fermo, in vari punti del Traforo, di alcune vetture e veicoli pesanti.
Nel corso dell’esercitazione le persone coinvolte, cosi come previsto nello scenario, in parte si sono recate autonomamente nei rami, mentre altre sono rimaste all’interno dei veicoli o nelle vicinanze: alcuni veicoli hanno creato un incidente con feriti.
L’evolversi dell’esercitazione ha consentito di testare l’utilizzo della seconda Canna per la fase di intervento da parte delle squadre di soccorso del Gestore Binazionale dell’Infrastruttura GEIE-GEF, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Sanitario 118 e la successiva evacuazione delle persone stazionanti nei rami.
L’esercitazione, ha permesso di verificare l’efficacia delle procedure di auto-evacuazione ed evacuazione degli utenti attraverso i rami (by-pass); l’assistenza sanitaria attraverso il Posto Medico Avanzato e gli apparati di comunicazione, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso italiani e francesi.
All’esercitazione, oltre alla Prefettura di Torino e della Savoia, hanno partecipato il gestore Binazionale della infrastruttura GEIE-GEF, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, il Comune di Bardonecchia, il Soccorso Sanitario 118, l’Arpa Piemonte e gli enti e servizi tecnici transalpini interessati.