La regione della Bassa Slesia è un luogo ideale per trascorrere un fine settimana piacevole, attivo e, soprattutto, in famiglia. Sentieri escursionistici, punti panoramici e sorprendenti architetture di varie epoche storiche sono solo alcune delle attrazioni che la regione ha da offrire. Molti di questi luoghi combinano l'educazione con il divertimento, attirando così intere famiglie con bambini, indipendentemente dall'età.
La prima attrazione consigliabile combina due dei tre punti di interesse sopra citati: un sentiero escursionistico e un punto panoramico. La Sky Walk di Świerardów Zdrój è qualcosa di piacevole sia per il corpo che per l'anima. Una leggera passerella di 850 metri conduce al punto panoramico, dove i visitatori possono entrare e scattare una foto su una piattaforma di vetro o sdraiarsi su una rete sospesa a 62 metri dal suolo. Dall'alto si può ammirare lo splendido paesaggio della città, della natura e delle terme. La discesa può avvenire in due modi: camminando lungo lo stesso sentiero o scendendo dallo scivolo di 105 metri, che delizia non solo i visitatori più giovani.
Un altro punto che vale la pena visitare è il sottosuolo della Bassa Slesia. Le Derive di Walim sono uno dei luoghi in cui è possibile scendere nel sottosuolo e immergersi nella storia. Come si legge sul sito ufficiale del sito, il Walimskie Adits è il cosiddetto complesso “Rzeczka”, uno dei sette complessi “Riese” costruiti dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale sui Monti dei Gufi. Gli invasori polacchi avevano in programma di collegare una rete di strade sotterranee per spostare in sicurezza documenti e personalità importanti. La costruzione del complesso fu uno dei maggiori investimenti militari del Terzo Reich, che non fu mai completato. I percorsi sotterranei hanno appassionato per molti anni avventurieri e ricercatori di storia.
Tornando alla superficie della Slesia, è impossibile non citare il bellissimo Arboreto di Wojsławice. La struttura, che è una succursale dell'Orto Botanico di Breslavia, si trova su un affluente del fiume Ślęza, in una pittoresca valle alle pendici delle Colline delle Querce. Nell'Arboretum si possono ammirare, tra l'altro, collezioni di rododendri, peonie o ortensie. Tutte le piante sono curate da esperti botanici che hanno etichettato con cura tutte le collezioni di piante per i visitatori.
Per visitare tutti gli interessanti siti turistici della Bassa Slesia, un weekend libero non è ovviamente sufficiente. Una delle tappe di un fine settimana a Breslavia è la visita all'iconica Sala del Centenario, insieme all'ingresso a una partita della squadra di basket Śląsk Wrocław, 18 volte campione di Polonia. È un'idea perfetta per una serata in famiglia: i bambini sotto i sette anni entrano gratis. D'altra parte, scegliendo per voi alcune delle attrazioni più interessanti, potrete trascorrere un periodo davvero unico in questa splendida regione. È il luogo ideale per le gite in famiglia, dove i bambini possono imparare qualcosa sulla storia o sulla natura divertendosi. Visitate la Bassa Slesia!