Anche i taxisti torinesi 'scendono in campo' oggi, 25 novembre, per dire no alla violenza sulle donne. L'iniziativa organizzata da Taxi Torino insieme al gruppo Augusta Taurinorum prevede un ritrovo a partire dalle ore 10 in piazza Palazzo di Città, di fronte al Comune, per l'iniziativa intitolata Scarperosse. A spillo, con tacco, senza tacco, ciabatte, stivaletti, scarpe rotte, insomma scarpe, ma rigorosamente rosse.
SCARPEROSSE e' quindi la parola d'ordine scelta da TAXITORINO per celebrare l'evento ed evidenziare che le scarpe rosse, di qualsiasi forma e genere, grandi, piccole, belle o brutte rappresentano tutte le donne nelle loro infinite espressioni contro ogni violenza di genere, contro ogni sopruso, sopraffazione e prevaricazione.
Rosse come il sangue versato quotidianamente da moltissime donne vittime di violenza ma anche e soprattutto rosse come il sangue che scorre nelle vene delle tante donne coraggiose che trovano la forza di opporsi e di dire basta.
Sul cofano di numerose taxi oggi ci sarà proprio l'immagine di alcune scarpette rosse. Un modo per ricordare, oggi ma anche tutti gli altri 364 giorni dell'anno, che la violenza sulle donne è inaccettabile.
Sotto al gazebo allestito in piazza saranno realizzati dei tatuaggi sui cofani di alcuni taxi, 40 paia di scarpe rosse saranno posizionate sul selciato e alle ore 12.30 una coppia di danzatori ricorderà a suo modo questa giornata.