Cultura e spettacoli - 25 novembre 2024, 09:14

FILM - Giurato numero 2, ancora un "ultimo" capolavoro firmato Clint Eastwood

Il film segue le tortuose vicende del giovane padre di famiglia Justin Kemp (Nicholas Hoult) che, durante il mandato da giurato in un processo per omicidio, si trova alle prese con un grave dilemma morale che potrebbe influenzare il verdetto finale della giuria e condannare o liberare l'imputato di omicidio

Una scena del film Giurano Numero 2

Ogni nuovo film del grande Clint Eastwood viene definito come l'ultimo della sua straordinaria carriera, ma il grande regista americano ci smentisce sempre e vedendo i risultati di Giurato numero 2 fa bene a farlo.

Giurato numero 2 ha la sinossi classica dei legal drama americani, che spesso si ispirano a capolavori come La parola ai giurati di Sidney Lumet. Il filo conduttore del film è però il labile confine tra verità e giustizia che turba la coscienza del protagonista per tutto il lungometraggio, tema sul quale Eastwood si è volutamente soffermato per raccontare tutta la complessità di questa vicenda, fortemente condizionata dal lato più imprevedibilmente umano dei protagonisti.

Il tutto è contornato da un ottimo cast dove spiccano soprattutto Nicholas Hoult nel ruolo del protagonista, e Gabriel Basso in quello dell'imputato. L'opera s chiude in modo forse un pò troppo frettoloso e sbrigativo ma allo stesso tempo riesce a sconcertare lo spettatore inserendo un ambiguo colpo di scena finale che sorprende  e spiazza.

Si usa dire che il buon vino invecchiando migliora. Forse questo è il caso di Clint Eastwood, che alla veneranda età di novantaquattro anni riesce ancora a regalarci un buon film,  rimanendo così una grande icona del cinema mondiale.



TITOLO: Giurato numero 2

TITOLO ORIGINALE: Juror #2

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

GENERE: drammatico, thriller

REGIA: Clint Eastwood

CAST: Nicholas Hoult, Toni Collette, J. K. Simmons, Chris Messina, Zoey Deutch, Cedric Yarbrough, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Francesca Eastwood, Leslie Bibb, Amy Aquino.

DURATA: 114 minuti

Voto: 3,5/5

Davide Pistarino