Si avvicina la Giornata Mondiale contro l'Aids e il Comune di Nichelino si schiera in prima fila per favorire la prevenzione, con incontri e appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15 alle 19, presso il centro commerciale I Viali, sarà organizzato un evento dedicato ai giovani.
L'importanza della prevenzione
"È importante parlarne tra i ragazzi, perché le infezioni sessualmente trasmissibili possono essere prevenute solo con una corretta informazione e responsabilità. Come Assessorato alle Politiche Giovanili, il nostro obiettivo è quello di fornire ai giovani strumenti e conoscenze per vivere relazioni sane, consapevoli e sicure", ha spiegato l'assessore Fiodor Verzola.
Test gratuiti e anonimi per l'Hiv
Allo stand informativo a cura dell’Asl To5 sarà presente personale sanitario pronto a rispondere a ogni domanda e offrire chiarimenti e saranno inoltre distribuiti gratuitamente preservativi e altri gadget per diffondere il messaggio della prevenzione. Ma soprattutto ci sarà la possibilità di effettuare in modo gratuito, anonimo e in un ambiente protetto, il test rapido per l’Hiv.
"Essere giovani significa avere tante opportunità, ma anche responsabilità", ha sottolineato Verzola. "Prevenire non è un limite, è un gesto di cura verso noi stessi e verso gli altri. La salute sessuale è parte integrante del benessere di ognuno e ognuna di noi e in questa giornata vogliamo parlarne apertamente, senza giudizi nè tabù, per costruire una cultura di rispetto e consapevolezza: il futuro passa anche dalla prevenzione".