Approda ancora una volta all’Oratorio di San Filippo Neri a Torino, il Festival Armonie della sera 2024 - la Grande Musica nei luoghi d'incanto d'Italia, giunta quest'anno alla sua XX edizione - nella serata di venerdì 29 novembre ed ancora venerdì 20 dicembre 2024 invariabilmente alle ore 18.00. Protagonista assoluto il pianoforte declinato con vari e articolati programmi.
A propiziare ogni concerto un’introduzione a cura del musicologo torinese Attilio Piovano che illustrerà le peculiarità espressive e le caratteristiche essenziali dei brani prescelti.
Il prossimo appuntamento venerdì 29 novembre 2024 ore 18 ed è principalmente dedicato alla musica di Ezio Bosso, acclamato musicista ‘trasversale’ scomparso antitempo; prevede inoltre un’ulteriore incursione nel mondo torinese accostando due brani di Afredo Casella: la Barcarola op. 15 e il Notturnino dalle oniriche atmosfere. Protagonista il giovane, ma già affermato, Francesco Mazzonetto che di Bosso è stato amico sincero.
Del torinese Casella, che fu sodale di grandi e grandissimi come Ravel e Stravinskij a Parigi, cittadino del mondo e musicista di caratura internazionale, merita sottolineare la genialità della scrittura spesso in bilico tra atmosfere angolose e cubiste e climi di natura squisitamente italiana, sognanti e leggiadri memori di stilemi ed elementi desunti dal folklore mediterraneo.
Quanto ad Ezio Bosso sarà l’inteprete stesso, in dialogo con il musicologo a delinearne i principali poli espressivi ed a commentare nello specifico i brani in programma con curiosità, aneddoti e particolari inediti circa la genesi degli stessi.
Infine, concerto conclusivo della tranche torinese del festival Armonie della sera XX edizione, il prossimo venerdì 20 dicembre 2024 ancora una volta alle ore 18: protagoniste le arie da camera di Puccini e Rossini. A interpretarle il mezzosoprano Veronica Simeoni accompagnata dal pianoforte di Marco Sollini. E sarà un bel modo di porre gli auguri natalizi.
Per info: www.armoniedellasera.it