/ Politica

Politica | 20 novembre 2024, 20:24

Lo Russo: "I sindaci? Sono eroi. Si assumono responsabilità che vanno ben oltre le loro possibilità operative"

Il primo cittadino di Torino padrone di casa all'Assemblea dell'Anci, che riunisce i sindaci d'Italia. "Tutti sono entusiasti della nostra Città: ho dovuto dare una lista di ristoranti. Mattarella? Affezionato a Torino"

Lo Russo: "I sindaci? Sono eroi. Si assumono responsabilità che vanno ben oltre le loro possibilità operative"

Torino per tre giorni diventa la casa di Comuni d'Italia. A fare gli onori il sindaco Stefano Lo Russo, che al termine della prima giornata dell'Assemblea Anci non nasconde la soddisfazione: "Sono molto contento: ho ricevuto un sacco di complimenti dagli amministratori per la città: alcuni sono venuti per prima volta mentre altri sono tornati". Dopo le Atp Finals saranno migliaia le persone che graviteranno attorno alla kermesse del Lingotto, ma anche ad Anci Off.  "Ho dato - ammette il primo cittadino - una lista di ristoranti".

"Mattarella affezionato a Torino"

A chiudere la giornata è stato l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Il Capo dello Stato - ha sottolineato il primo cittadino - è molto affezionato alla nostra città per tante ragioni e ovviamente ne siamo contenti: ci siamo detti arrivederci a quanto prima". Uno dei temi cruciali del mandato Manfredi sarà sicuramente quello della responsabilità che si assumono i sindaci, che spesso hanno "più responsabilità che poteri".

"Responsabilità dei sindaci"

Per Lo Russo l'attuale dibattito sul tema è focalizzato sull'autonomia differenziata e quindi "solo esclusivamente sui temi regionali. In realtà la Costituzione prevede  che per i livelli di autonomia locali non ci siano solo le Regioni, ma anche i Comuni, le Province e le Città Metropolitane: organi che la nostra Costruzione mette sullo stesso livello. Questo è un tema di discussione molto importante, che richiede ovviamente un'elaborazione anche di una proposta di paese".

Tra le priorità la revisione del Testo Unico degli Enti Locali, che ha 24 anni. "Nel frattempo - ha osservato Lo Russo - sono intervenute un numero estremamente rilevante di modifiche che oggi scaricano sulle spalle dei sindaci anche i compiti che non propri di questi organi politici, ma sono invece competenza di altri. I sindaci, soprattutto in alcune zone, sono autenticamente degli eroi perché si assumono responsabilità che sono ben oltre le loro possibilità operative. Soprattutto lo fanno senza alcuna tutela. È un ragionamento che andrà fatto è certamente quello della verifica della copertura assicurativa degli amministratori locali, che oggi sono di fatto lasciati soli anche da questo punto di vista".

La delega all'Europa

All'interno dell'assemblea, Lo Russo è stato nominato vicepresidente con delega all'Europa. "Il fatto - ha commentato - che nel portafoglio del commissario Fitto sia per la prima volta esplicitata la parola città, dimostra la volontà della Commissione Europea di cambiare il paradigma, di ragionare in prospettiva introducendo il meccanismo di relazione diretta tra istituzioni europee e Comuni".

"Oggi l'articolazione dei fondi europei vede una limitata quota di stanziamenti arrivare sui Comuni a gestione diretta. Tutti i Fondi per lo Sviluppo e Coesione vengono invece gestiti attraverso le Regioni: io credo sia opportuno che Anci faccia una riflessione perché in alcune situazioni le Città Metropolitane ed i Comuni possano avere una gestione diretta dei loro fondi. È una grande discussione ed è anche uno degli elementi che, in questa funzione che oggi assumo, vorrei discutere quanto prima con Fitto".

Cinzia Gatti e Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium