Sorpresa: dopo 5 giorni di stop, da sabato scorso, tornano a circolare i veicoli Diesel euro 5. Da domani si spegne infatti a Torino il semaforo anti-smog, che si era acceso sull'arancione.
Il clima di questi giorni ha infatti migliorato la qualità dell'aria e le previsioni per i prossimi hanno spinto Arpa Piemonte a far entrare in vigore, da giovedì 21 novembre, il livello zero (bianco), con le sole misure strutturali di limitazione del traffico previste del semaforo antismog.
Significa che da domani torneranno liberamente a circolare in città le auto alimentate a Diesel euro 5 e, ma solo il sabato e la domenica, potranno farlo addirittura le Diesel euro 4 ed euro 3. Restano invece in vigore le misure strutturali, valide tutto l’anno, che prevedono il blocco tutti i giorni h24 dei veicoli benzina e diesel con omologazione inferiore o uguale a euro 2 (e nei giorni feriali, dalle 8 alle 19, dei Diesel euro 3 e 4).
Eventuali variazioni del semaforo antismog, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono decise nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, quando vengono controllati i dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.
L’elenco completo delle misure, delle esenzioni e dei percorsi stradali esclusi dai blocchi sono disponibili sul sito del Comune.