/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 novembre 2024, 15:32

A Torino Ztl gratis nel 2025 per chi ha un'auto totalmente elettrica

Novità anche per i furgoni elettrici che trasportano merci

A Torino Ztl gratis nel 2025 per chi ha un'auto totalmente elettrica

A Torino Ztl gratis fino al 31 dicembre 2025 per chi ha una macchina totalmente elettrica. La Giunta, su proposta dell'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, ha deciso di prolungare l'agevolazione: uno strumento per incentivare la mobilità più "green", con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento.

Come funziona

I proprietari di auto elettrica potranno così entrare e transitare gratuitamente all'interno della Zona a Traffico Limitato, ma dovranno pagare le strisce blu. Chi ha un veicolo di questo tipo, ma non ha il permesso, nel 2025 potrà accedere dodici volte  a condizione di richiedere dopo l'apposita esenzione per transiti occasionali.

Le altre agevolazioni

Entrare in ZTL avrà invece un costo per i proprietari di veicoli ibridi elettrici immatricolati a partire dal 2015 e con una emissione di C02 massima di 110 grammi al chilometro per i quali la tariffa del rilascio del permesso sarà dimezzata, mentre chi possiede un veicolo commerciale bifuel con categoria uguale o superiore a euro 4 e inferiori alle 3,5 tonnellate dovrà pagare il costo del permesso.

I veicoli commerciali

I furgoni elettrici veicoli per il trasporto merci, uno per ogni autotrasportatore, potranno transitare all'interno della ZTL in alcuni tratti delle vie riservate al trasporto pubblico locale anche dalle  14.30 alle 16.30.

Le vie interessate dal provvedimento sono  via XX Settembre (nel tratto tra corso Vittorio Emanuele II e via Bertola), via San Tommaso (tra le vie Pietro Micca e Bertola), via dell'Arsenale (tra via Bertola e corso Matteotti) e via Pietro Micca (tra le piazze Solferino e Castello).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium