I controllori dei bus Gtt ora diventano "agenti di Polizia Amministrativa". Ad ottenere la nuova qualifica, dopo aver frequentato un percorso di formazione: è una prima tornata di 50 dipendenti: l'obiettivo però è di estenderla a tutti i 68 lavoratori del settore.
Più sicurezza per i controllori
Ad annunciare la novità è l'amministratore delegato del Gruppo Serena Lancione. Da ora i controllori avranno quindi sulla loro giacca un distintivo: l'obiettivo di Gtt è scoraggiare - se non bloccare - chi insulta, minaccia e aggredisce che si occupa di verificare i biglietti. In passato sono diversi gli episodi di violenza verso queste figure che "stanno" i portoghesi.
Nuova app per la lettura carta d'identità
E sempre sul fronte della sicurezza, aggiungono da Gtt, "entro fine anno sarà lanciata un’applicazione per la lettura automatica delle carte d’identità, in grado di rendere più efficienti e rapide le operazioni di controllo, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy".
Va ricordato che ormai tutti i bus e la stragrande maggioranza dei tram sono videosorvegliati e che il conducente può ricevere interventi tempestivi da parte delle Forze dell’Ordine attraverso una linea dedicata, mentre la metropolitana è interamente videosorvegliata e controllata in tempo reale.