Un'opera giovane, con protagonisti giovani e un cast di attori giovani inaugurerà sabato sera, 23 novembre, la Stagione del Teatro Regio di Teatro, quest'anno dedicata, appunto, alla "Meglio gioventù".
In scena Le nozze di Figaro, capolavoro di Mozart e del suo librettista Da Ponte: una storia di intrighi, amori e soprattutto risate. Figaro e Susanna, servitori del Conte d’Almaviva, cercano di sventare i suoi piani per sedurre Susanna, alleandosi con la Contessa. Con colpi di scena e una critica sociale nascosta nella commedia, l’opera celebra il riscatto dei giovani, incarnato dalla ribellione di Figaro e dall’innocenza irrefrenabile del giovane Cherubino.
L’allestimento è firmato dal regista spagnolo Emilio Sagi, noto per i suoi spettacoli raffinati ed eleganti, e porta sul palco una Siviglia esotica e vivace, con un’atmosfera carica di erotismo e travestimenti. "Sono emozionato e felice di questo allestimento", ha spiegato, all'incontro di presentazione dell'Opera. "Sono circondato da un doppio cast fantastico, c'è sempre stata una bella energia durante le prove, che sono state briose. Abbiamo cercato di ricreare la brillantezza e la freschezza che è insita nello spartito di Mozart e penso proprio che ci siamo riusciti. Ci siamo tutti molto divertiti".
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio debutta Leonardo Sini, giovane direttore avviato a una brillante carriera internazionale, di grande energia e sensibilità musicale. Il Coro del Regio è istruito da Ulisse Trabacchin. I protagonisti sono: Jarrett Ott (il conte d’Almaviva), Kirsten MacKinnon (La contessa d’Almaviva), Christian Federici (Figaro), Martina Russomanno (Susanna), Siphokazi Molteno (Cherubino).
La produzione è realizzata con il sostegno di Italgas, Socio Sostenitore del Teatro Regio.
LE NOZZE DI FIGARO
Quando: dal 23 novembre al 1° dicembre
Orari: sabato 23 ore 19, domenica 24 ore 15, martedì 26 ore 15, giovedì 28 ore 19.30, venerdì 29 ore 19.30, sabato 30 ore 19.30, domenica 1 ore 15
Anteprima giovani giovedì 21 ore 19.30
Dove: Teatro Regio Piazza Castello 215Info: tel. 0118815241/242 -
web www.teatroregio.torino.it