Protesta questa mattina presso il Caat di strada del Portone, a Grugliasco. A manifestare i rappresentanti di Si Cobas, che vogliono esprimere solidarietà a circa 50 operai di una storica azienda agroalimentare da tempo attiva in quel centro.
"L'azienda - dicono i Si Cobas - ha improvvisamente deciso di trasferire l'attività di logistica via dal magazzino di Torino e appaltare l'attività a un'altra società: ciò provocherà il licenziamento di 50 lavoratori che si occupano dell'attività di carico/scarico, picking e confezionamento".
Nei giorni scorsi, prima della protesta e del presidio di questa mattina, gli operai - che da decenni lavorano tra i siti dei mercati generali Caat e il magazzino del polo logistico di Orbassano - si sono riuniti in assemblea.
"La nostra organizzazione sindacale ha subito aperto lo stato di agitazione pronta a realizzare ogni iniziativa necessaria contro precarietà e licenziamenti per portare avanti l'interesse dei lavoratori Fogliati", dicono da Si Cobas. "Quello odierno è un primo presidio per informare gli operai dei mercati e la comunità del territorio della situazione degli operai".
La questione era stata sollevata anche dalla Uiltrasporti Piemonte, che aveva dichiarato lo stato di agistazione a seguito del trasferimento dell'attività verso la provincia di Cuneo. "Il trasferimento, previsto per il prossimo 1° dicembre 2024, avviene in un contesto di gravi criticità e totale assenza di trasparenza", dicono da Uiltrasporti, che invece richiede concertazione.