Attualità - 17 novembre 2024, 06:50

A Torino c'è la casa senza finestre: si trova nel cuore della città, ma custodisce un mistero

Costruita in via Lagrange, all'angolo con via Andrea Doria, fu commissionata nel 1848

A Torino c'è la casa senza finestre: sapete dove si trova e da chi fu realizzata?

In via Lagrange all'angolo con via Andrea Doria, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, vi è un edificio che possiede una caratteristica estremamente particolare: è senza finestre.

Sì, avete capito bene. Le due facciate esterne, ossia quelle che danno su via Lagrange e via Doria, sono percorse a tutta lunghezza e senza soluzione di continuità, da ringhiere su cui si aprono porte finestre. Inizialmente, anche la facciata interna, quella che dà sul cortile, era aperta - caratteristica visibile ancora oggi per mezzo di pareti in legno - ma i proprietari decisero di chiuderla allo scopo di proteggersi dai cecchini e dai bombardamenti.

L'edificio, infatti, fu commissionato all'architetto Alessandro Antonelli dall'avvocato Martelli nel 1848, nel pieno delle guerre d'indipendenza italiane, che ebbero come esito l'estensione territoriale del Regno di Sardegna e la proclamazione del Regno d'Italia.

La casa senza finestre, con la sua protensione verso l'alto e la sua singolare conformazione, merita di essere ammirata, almeno una volta, al fine di comprendere quanto l'estro del suo progettista si fosse spinto oltre nel dargli vita.

Federica De Castro