160 minuti di ritardo per il treno partito da Roma Termini e che sarebbe dovuto arrivare a Porta Nuova alle 10,30. 140 minuti quello partito da Venezia. E ancora: 70 minuti per il treno alta velocità partito da Napoli Centrale e con arrivo previsto alle 12,20. Così come era in ritardo, sempre con partenza da Napoli, quello precedente che sarebbe dovuto arrivare a Torino alle 11,35, ma ci arriverà accumulando 55 minuti di ritardo.
Una mattinata di passione per chi si è messo in viaggio questa mattina in treno per raggiungere Torino nel weekend delle Atp Finals. A provocare i pesanti ritardi a due separate criticità.
Il primo sulla linea Firenze-Bologna dove un treno (Italo) ha avuto dei problemi provocando ritardi anche sui successivi Freccia Rossa. Il secondo sulla linea Milano-Brescia dove si sono verificati problemi alla linea elettrica che hanno determinato ritardi, con ritardi a catena su molte delle percorrenze di Frecciarossa e Italo.
A quanto si apprende la situazione è stata ripristinata e i treni sono tornati a viaggiare con regolarità, ma la mattinata è stata difficile per chi si è messo in viaggio per lavoro o per raggiungere il capoluogo piemontese in occasione dell’evento di punta del tennis mondiale.
E come se non bastasse anche sulla linea regionale si viaggia a rilento. In particolare, dal primo pomeriggio, i ritardi interessano la linea Fossano-Torino. Questa volta nessun guasto, ma tracce ematiche (sangue) rinvenuto all’esterno di un locomotore.
La Polfer, intervenuta per le verifiche, ha ordinato lo stop del convoglio per consentire di effettuare una ricognizione sulla linea e poter, quindi, capire, cosa possa essere accaduto. La segnalazione arriva da una pendolare, rimasta a lungo ferma a Porta Nuova in attesa del treno successivo. Pesanti ritardi sulla linea, in entrambe le direzioni. Se necessario, seguiranno aggiornamenti. Il treno 3227 è partito con oltre un’ora di ritardo, che a catena stanno interessando anche i treni successivi diretti a Torino.