Cultura e spettacoli - 15 novembre 2024, 13:30

Musica, gag e due giorni di festa per Santa Cecilia a Vigone

La banda musicale La Vigoneisa celebra la sua patrona nel fine settimana

La Vigoneisa all’ultima edizione della Fiera Mais & Cavalli di ottobre

Due giorni di festa, nel fine settimana, a Vigone per Santa Cecilia, la patrona della musica e dei musicisti.

Domani, sabato 16 novembre, nella palestra della scuola media in via don Milani 2, alle 21 si potrà assistere allo spettacolo dei musici e delle majorettes della banda musicale La Vigoneisa, che coinvolgeranno il pubblico a ritmo di musica e gag divertenti (ingresso libero).

I festeggiamenti continueranno il giorno successivo, domenica 17, con una sfilata per le strade di Vigone, la messa e il pranzo al Museo Cavallo, insieme ai soci e amici della Vigoneisa.

La funzione religiosa si terrà alle 11, nella chiesa di Santa Maria del Borgo in piazza Cardinal Boetto, e sarà dedicata al ricordo dei componenti defunti della banda. Dalla rifondazione di 56 anni fa a oggi, sono state 1.276 le esibizioni, 330 le majorettes e 560 i musici che si sono alternati.

“Attualmente facciamo una trentina di esibizioni l’anno. Ci incontriamo e proviamo un giorno a settimana – fa il punto il presidente Roberto Bonifetto –. In tutto siamo 30 musici e 25 majorettes”. Ma le porte sono sempre aperte: “Non è necessario saper già suonare uno strumento o avere dimestichezza con la disciplina delle majorettes, noi accogliamo tutti, indipendentemente dagli anni di esperienza”, perché viene fornita formazione.

La Vigoneisa cerca anche “nuovi mazzieri per rendere ancora più completo il nostro gruppo”.

Racconta il presidente Roberto Bonifetto, che spiega come da 56 anni dalla rifondazione, siano passati da lì 330 majorette e 560 musicisti, con un totale di 1276 esibizioni.

Per maggiori informazioni sulla festa o sul pranzo, scrivere all’e-mail bandamusicale@lavigoneisa.it o contattare il numero 380 3058469.

Asia Morosinotto