Pinerolese | 14 novembre 2024, 18:20

Pomaretto si prepara alla carica dei mille di sabato

Torna la ‘Fiero dâ Paî dâ Ramìe’ che ha riportato in vita la tradizione della fiera di fine stagione

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Bestiame, prodotti tipici e artigianato locale. Sono questi alcuni degli ingredienti della ‘Fiero dâ Paî dâ Ramìe’ che torna sabato 16 novembre a Pomaretto.

L’appuntamento ricorre il terzo sabato di novembre e l’evento nasce dal desiderio di alcuni allevatori del paese di ripristinare una tradizione storica, quella delle fiere. Circa 50 anni fa, la fiera di fine stagione era un evento importante per il paese, che offriva un’occasione per esporre e commerciare bestiame e prodotti agricoli. Così, 10 anni fa si inaugurò la prima edizione e da piccola fiera locale divenne tradizione consolidata. “La scelta del nome non è casuale, deriva dal vino ‘Ramìe’ un prodotto tipico che caratterizza il nostro Comune” spiega il sindaco Danilo Breusa.

Nel corso degli anni, Pomaretto ha visto crescere l’evento raggiungendo nell'ultima edizione circa cinquanta allevatori, con oltre mille capi di bestiame provenienti dalle Valli Chisone e Germanasca, dal Pinerolese e da più di cinquanta espositori: “Nonostante il problema delle ‘lingue blu’, una malattia virale trasmessa da insetti e che colpisce pecore, capre, bovini; anche quest’anno siamo riusciti a mantenere mille capi di bestiame e centocinquanta espositori” racconta Breusa

Insieme alla fiera, che inizierà alle 8 lungo via Carlo Alberto, piazza Libertà e nelle strade laterali, la giornata sarà accompagnata da musica e canti, tra cui le esibizioni de ‘I Gat Ros’ e di Michela Richard, le premiazioni degli allevatori partecipanti, le sculture di legno create da Danilo Viglianco e Renato Giachero, il torneo di dimostrazione a coppie dell'antico gioco della morra, con la partecipazione di giocatori della Val Pellice e la tradizionale asta dei roudoun, i tipici campanacci delle mucche. “Grande novità di questa edizione sarà la presenza delle delegazioni dei Comuni montani e rurali da diverse parti d'Italia che ci verranno a trovare e a salutare” conclude Breusa.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium