Cronaca | 14 novembre 2024, 18:11

Ivrea, auto contro un gruppo di cinghiali. Coldiretti: "Un problema che riguarda tutti"

Mecca Cici: "Una situazione simile la stiamo vivendo in molti parchi del Torinese e della Città Metropolitana, ma anche nelle zone di preparco delle aree protette regionali come accade alla Mandria"

Ivrea, auto contro un gruppo di cinghiali. Coldiretti: "Un problema che riguarda tutti"

Un nuovo incidente stradale contro un branco di cinghiali. Di nuovo sulla Torino-Quincinetto-Aosta, che attraversa il cuore del Canavese, nella stessa tratta di due anni fa quando il 30 ottobre del 2022 un’auto rimase distrutta e la conducente uscì illesa per un soffio.

"Questo nuovo incidente stradale causato dall’attraversamento di questi animali – osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici dimostra che il problema cinghiali non riguarda soltanto gli agricoltori ma tutti i cittadini. Una situazione non più tollerabile. Città Metropolitana e gli Ambiti territoriali di caccia devono raggiungere gli obiettivi di depopolamento fissati anche per tenere lontano dai boschi della provincia di Torino il virus della Peste suina africana. Servono almeno 20mila abbattimenti ogni anno senza zona franche per gli animali".

Coldiretti Torino ricorda che proprio nel Canavese, nell’area dei 5 Laghi di Ivrea dopo la sospensione degli abbattimenti dei cinghiali in seguito all’istituzione del nuovo Parco si è creata una “zona di protezione” dei cinghiali che ora Città Metropolitana con pochi interventi fatica a depopolare. "Una situazione simile la stiamo vivendo in molti parchi del Torinese, soprattutto in quelli gestiti dalla Città Metropolitana ma anche nelle zone di preparco delle aree protette regionali come accade alla Mandria. In quella zona sono continui i danni alle colture e continui anche gli incidenti. Eppure non si possono utilizzare i selecontrollori per gli abbattimenti. Siamo stufi che questo problema non sia affrontato come una vera emergenza: non si tratta di dare un contentino agli agricoltori esasperati ma di difendere l’incolumità dei cittadini".

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium