Chivasso | 14 novembre 2024, 18:47

Asl To4, i sindacati attaccano la direzione: "Straordinari alle stelle e carenze organizzative"

I rappresentanti di NurSind e FP Cgil denunciano le condizioni di lavoro

Asl To4, i sindacati attaccano la direzione: "Straordinari alle stelle e carenze organizzative"

I sindacati FP Cgil e NurSind attaccano la direzione dell'Asl To4, denunciando straordinari alle stelle e carenze organizzative. E fornendo numeri da brivido: 171.264 ore di straordinario, finora né recuperate né liquidate, svolte dal personale per garantire i servizi essenziali. "Trasformato questo numero in giorni e in anni, risulterebbero 24.000 giornate circa e ben 65 anni di lavoro straordinario effettuato per esigenze di servizio".

Ma risultano anche 17.000 ore di reperibilità attiva, corrispondenti a circa 2.500 turni aggiuntivi, solo tra gennaio e settembre 2024.

La situazione è particolarmente grave nelle sale operatorie, dove infermieri e OSS, già sottoposti a turni mensili di 20-21 giorni, hanno dovuto coprire 600 giorni extra in soli nove mesi. Simili criticità sono state riscontrate nei laboratori analisi, con oltre 300 turni extra, e nei reparti di radiologia, che hanno accumulato circa 130 giorni di lavoro aggiuntivo.

Scrivono Luciano Perno (FP Cgil) e Giuseppe Summa (NurSind): "I dati che risultano sono assolutamente allarmanti e rendono chiara l'idea della gestione degli ultimi anni da parte di questo Direttore Generale che non abbiamo mai visto, se non sporadicamente, ai tavoli di trattativa sindacale dove vengono rappresentate le criticità dei lavoratori. Purtroppo non è solo questo, sono svariate e molteplici le criticità di varia natura e importanza che non si sono mai volute affrontare e che sono peggiorate con il tempo durante questa gestione".

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium