Attualità | 14 novembre 2024, 18:06

Marchisio e Sonego inaugurano i nuovi campi sportivi di Pietra Alta-Falchera: "Sport per dialogare e crescere"

Il progetto ha interessato la riqualificazione di tre campi: basket, calcio e tennis

Marchisio e Sonego inaugurano i nuovi campi sportivi di Pietra Alta-Falchera

Marchisio e Sonego inaugurano i nuovi campi sportivi di Pietra Alta-Falchera

Sarà una nuova vita per i campi sportivi di Pietra Alta-Falchera, situati all'altezza di corso Vercelli 486. I campi, inaugurati nella giornata di oggi, giovedì 14 novembre, sono stati riqualificati grazie a un progetto promosso e sostenuto dalla "Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino", insieme al socio Lavazza.

L'obiettivo del progetto è stato la valorizzazione dei campi sportivi come luogo di socialità e aggregazione giovanile, ma soprattutto come luogo di inclusione e di solidarietà. Per questo motivo i campi realizzati sono tre e di diversi sport: calcio, basket e tennis.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di numerosi studenti del Liceo scientifico Giordano Bruno, ma soprattutto la presenza di campioni del mondo dello sport come Claudio Marchisio, calciatore iconico della Juventus, e il campione di tennis Lorenzo Sonego.

"Sono molto felice di vedere questo progetto, credo sia davvero importante riqualificare i territori con lo sport – ha spiegato Claudio MarchisioAi ragazzi dico di appropriarsi di questi spazi, vivete lo sport per dialogare e crescere, questo deve essere un luogo di condivisione in cui possiate creare una fiducia unica tra di voi. Fate di questo luogo il vostro luogo".

"È bello vedere tanti ragazzi, tanti giovani che grazie a questi spazi potranno creare bei legami, si parte da qui per crescere – ha commentato Lorenzo SonegoIn questi spazi si cresce e si diventa maturi, lo sport unisce i ragazzi e crea le prime amicizie, sono molto contento di vederli giocare già da questa mattina. Ragazzi continuate a sognare".

Le opere realizzate entrano a far parte a tutti gli effetti del patrimonio artistico e culturale della città. Infatti, l'inaugurazione degli spazi sportivi di corso Vercelli ha visto il sindaco Stefano Lo Russo, insieme al vicepresidente di Lavazza, eseguire il simbolico taglio del nastro.

"Lo sport è un veicolo straordinario per le persone che permette loro di poter stare insieme – ha dichiarato Lo Russo – È bello che i progetti di riqualificazione avvengano in una zona che aveva bisogno di questi interventi, questo luogo dimostra quante realtà hanno a cuore la nostra città. Fare sport e importante, e in posti come quello di Pietra Alta-Falchera sarà ancora più bello".

"Nel progetto sono entrati in campo i privati e la parte artistica, i quali hanno reso questi campetti stupendi – ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali Carlotta Salerno – Inoltre il progetto ha visto abbattere le barriere diventando un luogo inclusivo. La presenza oggi delle scuole e delle molte realtà istituzionali dimostra quanto lo sport sia efficace per il benessere del territorio. Continuiamo a prenderci cura dei nostri spazi".

"Sono contento di essere qui in rappresentanza della consulta per i beni architettonici di Torino, oggi i tempi e l'esigenze sono cambiate ma l'impegno della consulta rimane lo stesso – ha spiegato il vicepresidente del gruppo Lavazza Marco Lavazza Oggi inauguriamo il terzo intervento negli ultimi tre anni, portando avanti la nostra missione con degli spazi aperti a tutti e per tutti".

Ancor prima della riqualificazione gli studenti utilizzavano i campi nelle ore di educazione fisica, per questo motivo sono state numerose le classi ad aver partecipato sia alla fase ideativa del progetto, confrontandosi e collaborando con gli artisti di Truly Design, l'ente che si è occupato dei disegni e della fase decorativa dei campi, sia alla fase esecutiva.

In generale il piano di riqualificazione ha interessato il rifacimento totale del campo da tennis, ma anche un intervento parziale sul campo da calcio a cinque, entrambi graficizzati insieme al campo da basket. Sono anche stati effettuati interventi finalizzati a rendere ottimale per tutti l'accessibilità all'area, abbattendo così ulteriormente le barriere architettoniche del territorio.

Marco D’Agostino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium