Attualità | 13 novembre 2024, 16:22

In divieto o senza aver pagato le strisce blu: nel 2024 a Torino 1.465 multe al giorno per malasosta

Nei primi nove mesi del 2024 gli agenti hanno fatto 91.734 sanzioni a chi ha "bruciato" il T-Red

Nel 2024 a Torino 1.465 multe al giorno per malasosta

Nel 2024 a Torino 1.465 multe al giorno per malasosta

Torinesi indisciplinati al volante. Anzi nella sosta: su 729.452 mila multe fatte dai Civich nei primi nove mesi del 2024, più della metà (398.530) sono state fatte per malasosta.

Le violazioni 

Auto lasciate in divieto di sosta, negli stalli riservati ai disabili, in doppia fila ed in mezzo alla strada a bloccare i mezzi pubblici oppure senza ticket pagato. Calcolando 272 giorni, vuol dire che quotidianamente sono state fatte oltre 1.465 sanzioni per sosta irregolare. Nel dettaglio su 398.530 multe, oltre la metà (240.417) sono state fatte dagli addetti Gtt a chi non ha pagato le strisce blu. 

Numeri presentati oggi a margine della doppia cerimonia della Polizia Municipale al Carignano: il 233esimo anniversario dalla fondazione del corpo e  la conclusione del 95esimo corso di formazione per agenti neoassunti delle Polizie Locali di tutta la Regione Piemonte.

Si preme troppo sull'acceleratore 

Sul fronte della mobilità, i torinesi continuano a premere troppo sull'acceleratore. Nei primi nove mesi del 2024 gli agenti hanno fatto 91.734 sanzioni agli automobilisti che hanno "bruciato" il rosso nei tredici T-Red attivi in città.

A queste si sommano 39.513 multe fatte con i velox e oltre 45.539 per eccesso di velocità.  Sommando i numeri, emerge come dal 1° gennaio al 30 settembre 2024 siano state commesse ben 176.786 violazioni da chi non ha rispettato semafori e limiti. 

12 morti

Record di accessi non autorizzati nella Ztl: in nove mesi sono state fatte 123.902 sanzioni. Nei primi nove mesi del 2024 a Torino si sono registrati 2.971 incidenti, con 3.064 feriti di cui 359 pedoni. I morti sulle strade sono stati 12, di cui 8 pedoni. Complessivamente nei sinistri sono stati coinvolti 5.932 veicoli, di cui 228 bici, 229 monopattini elettrici e 446 moto.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium