Attualità | 13 novembre 2024, 16:38

Disservizi rete ferroviaria: l'Unione Montana Valle Susa chiede l'intervento di Trenitalia e RFI

Vengono sottolineate le condizioni di degrado di molte stazioni ferroviarie, spesso prive di sala d’attesa, WC, monitor informativi e dotazioni minime

Disservizi rete ferroviaria: l'Unione Montana chiede l'intervento di Trenitalia e RFI

Disservizi rete ferroviaria: l'Unione Montana chiede l'intervento di Trenitalia e RFI

Alla luce delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, il Presidente dell'Unione Montana Valle Susa ha inviato una lettera a Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per richiedere interventi urgenti sui disservizi che affliggono le tratte ferroviarie Torino-Susa e Torino-Bardonecchia. 

La situazione attuale, caratterizzata da ritardi frequenti, cancellazioni e servizi sostitutivi inadeguati, ha reso i viaggi quotidiani di studenti e lavoratori una vera e propria odissea, mettendo a rischio il rispetto degli orari lavorativi e la regolarità degli studi. Questo disagio prolungato impatta negativamente sugli istituti scolastici della Valle, riducendo la possibilità di scelta formativa per gli studenti, oltre a condizionare profondamente la qualità della vita dei pendolari.

Inoltre, la lettera indirizzata a Trenitalia e RFI sottolinea le condizioni di degrado di molte stazioni ferroviarie, spesso prive di sala d’attesa, WC, monitor informativi e dotazioni minime. Questi spazi, lasciati senza manutenzione, stanno diventando aree di spaccio, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti e di studenti e pendolari che frequentano le stazioni. Anche le aree di pertinenza delle ferrovie necessitano di manutenzione e pulizia per garantire condizioni adeguate.

Il Presidente dell’Unione Montana Valle Susa confida in un tempestivo riscontro da parte di Trenitalia e RFI, rendendosi disponibile per un incontro di approfondimento, con l’obiettivo di rendere più sicura ed efficiente la mobilità per i cittadini della Valle Susa.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium